- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Sito single-page: pericolo per l'indicizzazione ?
-
Sito single-page: pericolo per l'indicizzazione ?
Ciao a tutti, mi chiedevo: avendo un sito formato da una singola pagina ,dove con JS si simulano N pagine e quindi non si fanno caricamenti di pagina, non si cambia l'url e tutto quello che concerne l'avere un sito di questo tipo, lato SEO non è controproducente ?
In fin dei conti l'url è un elemento importante, ed anche il tag <TITLE> ed anche la questione delle keys density, etc etc.
M.
-
Ciao ziobudda, effettivamente è controproducente almeno che il sito non abbia una struttura tradizionale (tante singole pagine accessibili da una normale struttura di classici link) e che quella mono pagina javascriptata non venga mostrata solo agli utenti giocando sul filo di ciò che è permesso e ciò che è black-hat.
Lo trovo inoltre anche molto poco adatto per tutti quegli utenti che visitano il sito su Ipad e tablet vari che avrebbero un'esperienza davvero frustante.
Valerio Notarfrancesco
-
Se fare un sito in ajax è un dictat google comunque propone una soluzione:
googlewebmastercentral.blogspot.com/2009/10/proposal-for-making-ajax-crawlable.html
-
Io, se si tratta di contenuti, fornisco sempre una versione "classica" della pagina, ossia href=link alla pagina onclick=caricamento ajax
-
Ma se la pagina è unica che cosa fornisci ?
M.
-
```@ziobudda said: > Ma se la pagina è unica che cosa fornisci ? > in che senso unica? se è unica hai un unico contenuto. ti faccio un esempio: se ho una pagina relativa ad un cantante che visualizza la biografia e un link alla discografia, se voglio caricare la discografia in ajax faccio in modo tale che con l'onclick cambio il contenuto del "content" e con l'href punto alla pagina della discografia. Ottengo lo stesso risultato che si ottiene tramite ajax ma in questo caso caricando tutta la pagina. In questo modo anche con javascript disabilitato il sito risulta navigabile.
-
Questo è un sito one-single page (spero di aver azzeccato il termine):
Se guardate il sorgente è tutto dentro ad un unico file HTML.
M.
-
@ziobudda said:
Se guardate il sorgente è tutto dentro ad un unico file HTML.
Io vedo che tutte le pagine hanno come base un file php (index.php)
E' comunque impossibile che un sito di quelle dimensioni sia in un unico file html. Mai visto una cosa del genere.
-
Scusate, mettete il www davanti al nome del dominio e vedrete il sito di cui io parlo.
M.
-
@ziobudda said:
Scusate, mettete il www davanti al nome del dominio e vedrete il sito di cui io parlo.
M.
Avevo guardato il sito senza www.Si, quel sito è un unica pagina, in pratica come è il mio sito (che vedi in firma).
Però per il mio sito, in cui vi sono pochi contenuti ho preferito realizzarlo come un unica pagina, invece per il sito da te indicato io farei come ti ho consigliato nel post precedente:
Più pagine esistenti, ma tramite javascript utilizzare ajax. In pratica fornisci n pagine diverse "classiche" ai motori di ricerca, mentre all'utente, che ha javascript, fornisci una navigazione ajax.Per rispondere alla tua domanda iniziale: è controproducente