• User Newbie

    2 dubbi: link e monitoraggio sito

    Ciao a tutti,
    è il mio primo post. 😉
    Dopo essermi letto guide, tutorial e topic sull'argomento serp/seo è giunta l'ora di agire. :figo:
    Ho alcuni punti poco chiari però....spero che qualcuno di voi possa iniziare a dissipare le prime nebbie (perchè la coltre nebulosa è piuttosto densa image
    )

    ** 1)** ho capito che grande rilevanza è data alla questione dei link. Si parla però di inbound link (non ho capito che sono però), link naturali e scambio link. Da quanto ho capito la promozione di link naturali è da preferire allo scambio, in quanto indice di maggior importanza del sito. Esiste però un modo per promuovere questi link naturali, o devo semplicemente sperare che qualcuno si accorga del mio sito e lo linki?

    ** 2)** il monitoraggio di un sito come avviene? mi spiego meglio. Una volta che ho preso tutti gli accorgimenti necessari, seguito le guidelines, sottomesso l'url del sito che mi interessa indicizzare, come lo tengo sotto controllo? vado semplicemente su google e digito le keywords? utilizzo strumenti online tipo http://www.abouturl.com/index.php ? in che modo?
    Mi avvalgo dell'uso di **AWstats. **Quali voci sono cruciali per vedere se *qualcosa è cambiato? *Il monitoraggio dovrebbe avvenire su base settimanale?

    Mi rendo conto che le domande non sono poche, ma per iniziare in modo "serio" :sbonk: voglio avere qualche punto fermo.
    Intanto grazie anche a chi si prenderà la briga di leggere!! :vaiii:


  • Bannato Super User
    1. benvenuto! 🙂
    2. gli inbound link sono i link in entrata: quelli che da altri siti puntano al tuo. i link naturali sono da preferire allo scambio link perchè google vede se il link è spontaneo o "forzato" da una richiesta...in entrambi i casi è meglio farsi linkare, ed eventualmente linkare, siti che trattano lo stesso argomento (effetto on topic). promuovere link spontanei, ovvero aumentare i backlink e quindi la link popularity...credo sia la cosa più difficile da fare! c'è da lavorare! 😉
    3. ci sono diversi tool in rete per il monitoring di un sito (che sono una buona risorsa); poi un buon programma di statistiche (awstats va bene, io uso google analytics...) e infine, come dici te, digitando le keyword nei motori, andare a vedere il posizionamento...ma anche questa cosa è inclusa nei "servizi" che offrono i tool per seo; penso che questo thread ti possa interessare...tool per seo

      non preoccuparti, fai tutte le domande di cui hai bisogno, anche se prima ti consiglio una bella letta anche dei 3d più vecchi (lo so, sono tantissimi!!!), perchè, di sicuro, troverai le risposte a tutte le tue domande...

    buona lettura, buono studio e buon lavoro...;)


  • User Newbie

    @cibino said:

    1. benvenuto! 🙂
    1. gli inbound link sono i link in entrata: quelli che da altri siti puntano al tuo. i link naturali sono da preferire allo scambio link perchè google vede se il link è spontaneo o "forzato" da una richiesta...in entrambi i casi è meglio farsi linkare, ed eventualmente linkare, siti che trattano lo stesso argomento (effetto on topic). promuovere link spontanei, ovvero aumentare i backlink e quindi la link popularity...credo sia la cosa più difficile da fare! c'è da lavorare! 😉
    2. ci sono diversi tool in rete per il monitoring di un sito (che sono una buona risorsa); poi un buon programma di statistiche (awstats va bene, io uso google analytics...) e infine, come dici te, digitando le keyword nei motori, andare a vedere il posizionamento...ma anche questa cosa è inclusa nei "servizi" che offrono i tool per seo; penso che questo thread ti possa interessare...tool per seo

      non preoccuparti, fai tutte le domande di cui hai bisogno, anche se prima ti consiglio una bella letta anche dei 3d più vecchi (lo so, sono tantissimi!!!), perchè, di sicuro, troverai le risposte a tutte le tue domande...

    buona lettura, buono studio e buon lavoro...;)

    grazie sei stato gentilissimo! 😉
    sui link a tema però sono perplesso: si parla di inserire link a tema in siti che in realtà sono raccolte di link? Vedo cioè dei "contrasti" dal punto di vista della concorrenza. es: devo promuovere un sito di una aziendache offre servizi per auto/automobilisti. Dovrò cercare siti similari a cui proporre uno scambio link? o portali che raccolgono link sotto diverse categorie?
    sono un pò confuso su questo punto :?:?


  • Community Manager

    Ciao Mikk76 e Benvenuto nel Forum GT.

    Il tuo primo post non è mica male sai, nè come contenuti nè come forma, complimenti! 😉

    Veniamo alle risposte

    1. I link spontanei nascono quando la risorsa è valida, ma non solo. Vediamo un attimo di capire alcuni aspetti.

    Se un perfetto sconosciuto si prensentasse sul web con un sito nuovo ed offrisse una mega-guida all'html, nel breve periodo prenderebbe X link.

    Se la stessa la lanciasse Giorgiotave.it nel breve periodo prenderebbe più link, questo perchè non c'è bisogno di reperire i contatti di webmaster, ma si ha già una piazza che ascolta.

    Se la stessa poi la lanciasse Html.it, prenderebbe molto di più.

    In questi casi dipende dalla grandezza del tuo pubblico e dalla loro fidelizzazione.

    Nei casi in cui non si ha un grande pubblico si devono trovare metodi alternativi per promuoverla quali:

    • controllare se le risorse inerenti segnalate nei vari portali sono aggiornate e/o valide
    • segnalare ai blogger del settore la risorsa
    • segnalare ai webmaster la risorsa
    • renderla ripubblicabile
    • creare comunicati stampa
    • creare articoli
    • segnalarla nei forum di settore
    • segnalazioni nelle directory (ODP, GT Directory, lista completa, altre directory nella GT Directory)
    • creare un blog e promuoverlo: >> approfondisci nella sezione della blogosfera
    • creare campagne e landing page mirate facendo pubblicità su Newsletter, Chat, Forum e Campagne banner mirate (la conoscenza della risorsa porta link) >> approfondisci nel Forum Web Marketing
    • partecipare a blog e forum e altro

    Ci sono altri metodi migliori e peggiori, dipende tutto dal target e dalla risorsa.

    1. il monitoraggio di un sito avviene tramite i programmi di statistica, come quello che hai segnalato. Ovviamente controlla il topic che ti segnala Cibino dei Tools per Seo troverai qualche tools per controllare la posizione su Google. Anche se io metto la ricerca a 100 e cerco il sito nella pagina.

    Nel breve periodo non consiglio il consulto delle statistiche, anche perchè se il sito è nuovo e non si hanno link da mettere, prima che Google lo consideri passa del tempo.

    Per sapere se stai facendo bene puoi segnalarci la risorsa per controllare che il sito sia Ottimizzato. Se vuoi farlo da solo ci sono alcuni parametri importanti, controlla che hai questi:

    • url statiche senza paramentri come ? e &
    • chiave che ti interessa all'inizio del tag Title
    • presenza della chiave nel testo (non importa quanto)
    • tutte le pagine devono ricevere un link
    • presenza della sitemap (sia nel sito che di Google > approfondisci nel Forum su Google Sitemaps)
    • ogni pagina ottimizzata per una/due chiavi

    Ti consiglio l'approfondimento di alcuni termini che reputo importanti e che sono in alto nei nostri GT Tags: Link_Popularity (così controlli gli altri topic simili :2: Indicizzazione (per vedere i problemi che di solito si hanno) PageRank (cosi capisci che non è importante).

    Ritengo però, che c'è un fattore fondamentale che devi apprendere: il TrustRank

    Ecco alcune discussioni: Parliamo del TrustRank | Apparire nelle Serp, c'entra il PageRank? NO... |TrustRank e Wikipedia

    Buono Studio e Buona Permanenza nel Forum GT 🙂

    Giorgio


  • User Newbie

    Ciao Giorgio, grazie mille per il benvenuto e per la risposta estremamente esaustiva. Me la sono stampata e l'ho inserita di filata nella mia SEO-bible personale 😄
    Una cosa l'ho capita: che il lavoro del SEO è per la maggior parte di analisi, pazienza e studio... 🙂
    Quindi non pretendo di avere una visione chiara dopo le letture che ho fatto...per ora mi basta iniziare ad entrare in tema :figo:

    vorrei commentare questa tua interessante affermazione

    @Giorgiotave said:

    Nei casi in cui non si ha un grande pubblico si devono trovare metodi alternativi per promuoverla quali:

    • controllare se le risorse inerenti segnalate nei vari portali sono aggiornate e/o valide
    • segnalare ai blogger del settore la risorsa
    • segnalare ai webmaster la risorsa
    • renderla ripubblicabile
    • creare comunicati stampa
    • creare articoli
    • segnalarla nei forum di settore
    • segnalazioni nelle directory (ODP, GT Directory, lista completa, altre directory nella GT Directory)
    • creare un blog e promuoverlo: >> approfondisci nella sezione della blogosfera
    • creare campagne e landing page mirate facendo pubblicità su Newsletter, Chat, Forum e Campagne banner mirate (la conoscenza della risorsa porta link) >> approfondisci nel Forum Web Marketing
    • partecipare a blog e forum e altro
      Mi sembra che si parta dal presupposto che il progetto (sito) che si vuole promuovere sia una cosa in grande stile. Una **risorsa **che a sua volta offre **risorse, **in sostanza. Magari tutti i progetti fosserò di questa entità :sbav:
      Spesso però ci si trova a che fare con il classico sito di una piccola realtà che ci tiene a pubblicizzare ciò che vende. Un negozietto, una autofficina ecc. In questi casi mi sembra inpraticabile il segnalare la risorsa a webmaster o a blogger. Come mi sembra impraticabile tenere aggiornati i contenuti, proprio perchè aggiornamenti non ce ne sono per diverso tempo. Sicuramente per queste piccole realtà valgono le regole generali quali l'ottimizzazione del codice, la scelta del title, dei nomi pagina, delle KW. Ma sul discorso dei link entriamo in una zona di crepuscolo (cit. Dylan Dog :fumato:). Non trovate?

  • Bannato Super User

    direi di sì...però, alla fine, lo scopo è sempre il posizionamento!
    quindi, per piccole realtà, credo che verranno selezionate anche keyword per le quali non c'è una concorrenza estrema, quindi, i risultati, dovrebbero comunque soddisfare.
    credo...;)


  • Community Manager

    @mikk76 said:

    Mi sembra che si parta dal presupposto che il progetto (sito) che si vuole promuovere sia una cosa in grande stile. Una **risorsa **che a sua volta offre **risorse, **in sostanza. Magari tutti i progetti fosserò di questa entità :sbav:
    Spesso però ci si trova a che fare con il classico sito di una piccola realtà che ci tiene a pubblicizzare ciò che vende. Un negozietto, una autofficina ecc. In questi casi mi sembra inpraticabile il segnalare la risorsa a webmaster o a blogger. Come mi sembra impraticabile tenere aggiornati i contenuti, proprio perchè aggiornamenti non ce ne sono per diverso tempo. Sicuramente per queste piccole realtà valgono le regole generali quali l'ottimizzazione del codice, la scelta del title, dei nomi pagina, delle KW. Ma sul discorso dei link entriamo in una zona di crepuscolo (cit. Dylan Dog :fumato:). Non trovate?

    In questo dipende.

    Perchè ti puoi trovare a competere in chiavi grosse anche con il negozietto.

    Se il Negozietto è di un paesino, allora basta davvero una piccola promozione e qualche buon link.

    Se il Negozietto sta a Roma le cose cambiano.

    Poi per ogni attività si possono trovare modi di avere BackLink grautiti, guarda la Compagnia dei Cavatappi che somiglia a quando Pizza Hut regalava una pizza a chi metteva un link dal proprio sito.

    Se la tua attività però è solo d'immagine ed il cliente vuole apparire con il suo nome o con qualche chiave legata all'attività più locazione geografia, molte volte è semplice se si hanno le conoscenze. Basta qualche link.

    Per esempio su Roma, autofficina Roma potrebbe bastare un link.

    Se metti salumi roma qualche link.

    Il tutto dipende, ma per ogni sito ci si può inventare qualcosa, dal blog al portale informativo sul settore, alle notizie sulla locazione geografica 🙂

    Giorgio


  • Bannato Super User

    sì, hai ragione, giorgio...un'ottima precisazione! 😉


  • User Newbie

    @Giorgiotave said:

    In questo dipende.

    Perchè ti puoi trovare a competere in chiavi grosse anche con il negozietto.

    Se il Negozietto è di un paesino, allora basta davvero una piccola promozione e qualche buon link.

    Se il Negozietto sta a Roma le cose cambiano.

    Poi per ogni attività si possono trovare modi di avere BackLink grautiti, guarda la Compagnia dei Cavatappi che somiglia a quando Pizza Hut regalava una pizza a chi metteva un link dal proprio sito.

    Se la tua attività però è solo d'immagine ed il cliente vuole apparire con il suo nome o con qualche chiave legata all'attività più locazione geografia, molte volte è semplice se si hanno le conoscenze. Basta qualche link.

    Per esempio su Roma, autofficina Roma potrebbe bastare un link.

    Se metti salumi roma qualche link.

    Il tutto dipende, ma per ogni sito ci si può inventare qualcosa, dal blog al portale informativo sul settore, alle notizie sulla locazione geografica 🙂

    Giorgio
    direi che l'affermazione > per ogni sito ci si può inventare qualcosa renda bene l'idea che ogni progetto è un caso di studio a sè stante, e in quanto tale, devono essere valutati diversi fattori 🙂
    mi rimbocco le maniche e continuo la documentazione...quanta roba devo leggere ancora...mamma mia 😮