• User Newbie

    Webtrends vs Analytics: delta nelle statstiche

    Ciao a tutti,
    sto facendo dei test tra la piattaforma che attualmente utiliziamo per i siti web aziendali (Webtrends) e Google Analytics, comparando le stesse metriche per verificare i delta nel tracciamento.
    Facendo un'analisi dopo i primi quindici giorni di tracciamento "in parallelo" i risultati sono questi:

    Utenti unici:

    Google 197.265 Webtrends 225.489* (delta 13%)
    *utenti che hanno visitato una sola volta 206.537 (delta 4,5%)

    Visite:

    Google 253.424 Webtrends 255.168 (delta 0,7%)

    Pagine viste:

    Google 953.341 Webtrends 1094.972 (delta 13,0%)

    Escludendo il dato delle visite i delta non sono ovviamente accettabili, ovviamente abbiamo verificato che il sito campione sia correttamente taggato per entrambe le piattaforme.

    Ho alcuni quesiti da porre al forum:

    1. Google Analytics esclude dai report i refresh di pagine quando un browser viene dimenticato aperto?

    2. E' possibile escludere dai report di Analytics le variabili? (es. ?=) Attualmente le riconosce come un diverso livello di percorso di pagina a parità di root

    3. Qualcun altro ha fatto un test simile con risultati molto discostanti?

    Vi ringrazio anticipatamente

    djtwenty


  • User

    Ciao,
    purtroppo non so dare una risposta alle tue domande ma ti chiedo di confermarmi se ho capito bene: voi avete installato i due sistemi di tracciamento (GA e WT) sullo stesso sito e entrambi tracciano correttamente gli accessi?
    Non hai notato nessun tipo di "conflitto" o errore ne da parte ti GA ne da parte di WT, corretto?

    Grazie mille, ciao.
    Marco


  • User Attivo
    1. Google Analytics esclude dai report i refresh di pagine quando un browser viene dimenticato aperto?
      Che io sappia no. Se la pagina viene ricaricata gli script in pagina vengono eseguiti e quindi viene richiamato nuovamente il metodo _trackPageview di Analytics.
      Questo indipendentemente anche dalla cache del browser che io sappia. Quindi anche se premi il tasto refresh sul browser, od anche se premi il back per tornare alla pagina precedente.