• User Newbie

    problemi indicizzazione

    Un saluto e un grazie anticipato a tutti gli utenti e ai moderatori del forum...
    Allora, sono un giovane ing informatico e ho deciso qualche mese fa di buttarmi in una nuova attività e ho ovviamente creato il relativo sito di e-commerce. Il sito è stato completamente sviluppato con tecnologie e ambienti di sviluppo opensource e ho cercato di seguire tutte le istruzioni che ho trovato in rete per avere una buona indicizzazione, ma ho una serie di problemi e non so proprio cosa fare... il sito è all'indirizzo www.verdedj.com (tratto attrezzatura per dj) ed è ormai attivo da 5 mesi:

    Google: google ha indicizzato solamente la prima pagina (si verifica cercando "site:verdedj.com") e non capisco perchè non trovi nè le pagine degli articoli, nè delle categorie (dinamiche ma con una sola variabile) nè le pagine statiche di descrizione dell'attività (come arrivare, link ecc.) Ho cercato in rete ma non trovo nessuna spiegazione logica del perchè non vengano indicizzate le altre pagine del sito. Ovviamente questo ha un impatto disastroso sul posizionamento in caso di ricerca dei prodotti in questione.

    Yahoo: yahoo ha invece cominciato subito a indicizzare le pagine del sito e il posizionamente era più che soddisfacente (prima o seconda pagina) a testimonianza che qualcosa di buono nello sviluppo del sito era stato fatto. Improvvisamente però a fine luglio il sito è letteralmente scomparso dall'indicizzazione di yahoo e non trovo nessuna spiegazione a questo fatto (anche se il sito risulta irraggiungibile a un passaggio dello spider dovrebbe essere nuovamente inserito al passaggio successivo che non è però mai avvenuto...)

    Qualcuno può aiutarmi? potete vedere il sito su www.verdedj.com
    A me sembra di aver fatto tutto per bene ma evidentemente qualcosa non va.... Sto cercando di rinominare la pagine con indirizzi statici tramite un filtro isapi e l'uso delle espressioni regolari, ma in ogni caso ho visto che molti siti con indirizzi dinamici vengono comunque digeriti bene dagli spider (ad esempio www.musik-schmidt.de)

    Grazie per l'aiuto


  • Super User

    Innanzitutto non hai nessuno che linka il tuo sito e lo puoi constatare "miosito.it" e questo contribuisce molto nell'indicizzazione su Google. Gli spider di altri motori lavorano sul proprio sito e non valutano i link esterni. Google purtroppo si, se non sei noto lui non ti C.G. ok ?
    Fatti linkare e inserisci il tuo sito nelle directory, e vedrai che presto le tue pagine saranno inserite nel DB.
    Inoltre non ci sono errori nel codice.

    Bye bye


  • User Newbie

    in realtà ci sono dei link sparsi (pochi ma comunque esistono) e anche dei banner... su google quello che mi stupisce non è semplicemente che sono indietro nella "classifica", ma che proprio non sono state indicizzate le pagine a perte l'homepage nonostante le ripetute visite dello spider di google. Inoltre non capisco perchè yahoo ma ha "eliminato" completamente.
    Cmq hai visto il codice lato user, è buono no?


  • Super User

    Non ci sono link sparsi perchè mister GG non mente quando digiti "miosito.it" esce solo la tua home page.
    Il comando link: questo si che è fuorviante nei risultati.

    Se non hai link in entrata neanche lo spider passa a controllare ed a indicizzare solo questo è il tuo punto cruciale.
    I BANNER lasciali stare mio consiglio personale.

    Cerca di prendere dei LINK A TEMA!! non misti e senza senso, ed inseriscilo nelle directory a tema con i tuoi contenuti.
    Solo cosi GG seguirà i link e troverà spesso le tue pagine da poterle indicizzare.

    Il lato user è buono e non hai problemi in merito.

    A presto


  • Community Manager

    Ciao Edo81,

    ti consiglio anche l'uso di Google Sitemaps


  • Bannato Super User

    quoto giorgio!
    quando si hanno difficoltà nell'indicizzazione, la google sitemap può essere una soluzione 😉


  • Super User

    @angelweb said:

    Non ci sono link sparsi perchè mister GG non mente quando digiti "miosito.it" esce solo la tua home page.
    Il comando link: questo si che è fuorviante nei risultati.

    Ah, questo trucco funziona?
    Che tipo di link ti elenca?

    Se io escludo il mio dominio, vengono fuori quelli che google considera i BL al mio sito?


  • Super User

    No i BL, ma chi ha inserito nelle sue pagine www.miosito.it lui restituisce quello.
    E poi non è un "trucco" ma ha sempre funzionato cosi.

    Bye bye