• User Newbie

    Portale penalizzato da google

    Salve a tutti ragazzi, spero che qualcuno possa aiutarmi. Mi hanno parlato molto bene di questo forum e detto che è frequentato da persone davvero in gamba. Mi è successa una cosa strana, una cosa mai vista in 10 anni di attività che mi penalizza tantissimo lavorativamente.

    campaniatour è il portale di cui parlo esistente da 7 anni, e che da 2 mesi è stato penalizzato da google. Sono sempre stato tra le prime posizioni, nel momento in cui veviva pubblicato un evento in circa 12 ore veniva fuori tra i primi risultati, idem per le strutture che aderivano, idem per i poi che inserivo nel db. Nel momento in cui digito su google eventi campania, il sito compare nella prima posizione. Diverso è, come dicevo, quando digito "nome evento, nome struttura, nome poi" oppure provo ad inserire anche il link assoluto di una pagina creata e linkata attraverso il footer. Prima pubblicavo una pagina, la linkavo nel footer e 2 giorni al massimo sparava tra le prime 5 posizioni, ora non viene fuori per niente.

    Ho provato a vedere i contenuti duplicati, ma l'unica cosa che posso dire è questa: a campaniatour sono collegati altri siti inerenti, agriturismicampania per esempio, dove vanno a finire tutti gli agriturismi che inserisco su campaniatour . In questo caso è chiaro che la struttura ha la stessa descrizione, le stesse foto ecc.

    Qualcuno saprebbe dirmi cosa sta succedendo al mio sito?

    Grazie mille in anticipo a tutti.

    P.S. Complimenti per il forum

    Dominio:
    campaniatour.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2004

    Cambiamenti effettuati:
    Gennaio 2010, restyling

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    sql, php

    Come ho aumentato la popolarità:
    Scambio link, banner

    Chiavi:
    agriturismi campania, eventi campania, hotel campania, bb campania

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao Gennarito,

    il sito è molto pesante, per la presenza di numerose immagini. Controllando con i tool di tuttowebmaster mi risulta addirittura un'immagine di 204 kb e molte altre pesanti.

    I link che hai nel footer anche se sono interni non vengono considerati molto da Google, anzi secondo me ti abbassano il Pr notevolmente senza dare grande vantaggio.

    Per le descrizioni duplicate delle strutture dovresti cambiarle perché con Panda, i contenuti duplicati vengono penalizzati.


  • User Newbie

    Ciao Cassiopea, gentilissimo e velocissimo nel rispondermi. Te ne sono grato, visto quanto sono preoccupato. Purtroppo per quanto riguarda i contenuti duplicati... il db è uno e i siti fanno riferimento a quel db unico, quindi posso fare ben poco. Per quanto riguarda il footer, io posso dirti che prima, prima del 17 maggio, inserivo un link nel footer e lo trovavo su google indicizzatissimo. Ora proprio non capisco.

    Le immagini pesanti... ci do un'occhiata, ma tu tieni presente che io uplodo sul server un'immagine per ogni evento, per ogni struttura ne inserisco diverse, idem per i poi. E' un sito turistico, quindi sono obbligato. Ho una macchina potente anche per gestire il tutto che va discretamente nonostante tutta la roba che carico.

    Sai darmi delle indicazioni su come risolvere il problema? Grazie mille ancora


  • User Attivo

    Ciao Gennarito,

    prima tutto il il tuo webmaster tools dice niente?

    Allora come già spiegato da Cassiopea, se voui avere risutalti su google devi risolvere la duplicazione dei contenuti, non è pensabile con tutti i filtri antiduplicazione attualmente in uso, posizionarsi e avere visibilità.

    Dovreste ripensare la struttura del db, magari inserendo diversi campi descrizioni una per ogni sito in cui andrà pubblicata, oppure lasciare la pagina della struttura indicizzabile solo su un dominio e sugli altri siti inserire il noindex, soluzioni ci sono, basta attuarle:-).

    Noto comunque che il sito ha grossi problemi di duplicazione anche nelle pagine non riferite alle strutture, le pagine sulle aree geografiche sono tutte copiate da Wikipedia, non va assolutamente bene.. google ora e ancora di più in futuro premierà sempre di più i contenuti originali..

    Un altro grosso problema del tuo sito è il footer ci sono troppi link che si ripetono in tutte le pagine, a tal proposito cerca su questo forum la penalizzazione Boilerplate l'ha studiata benissimo e in modo approfondito l'amico Mister.jinx

    Facci sapere


  • User Newbie

    [...]


  • User Newbie

    CIao Marco, il mio webmaster tool mi dice qualcosa che mi diceva anche prima. Ti spiego: errori di scansione "soft 404" 42, dove mi riporta degli errori vecchi ad una vecchia versione del sito campaniatour.it/new. Non seguito 451 dove mi riporta sempre errori sulla vecchia versione del sito. Non trovato 19.933, idem. Soggetto a restrizioni da robotx.txt 612 idem. Devo cancellare questa cartella? Eppure nel file robotx.txt ho messo il disallow su quella cartella. Puoi aiutarmi o non ho speranze Marco? 😞


  • User Attivo

    Ciao Gennarito,

    per tutti ci sono speranze :-)..

    Google non è cosi veloce come si pensa nello scannerizzare e eseguire le direttive robots, soprattutto se si parla di grossi numeri, dagli tempo e lo farà..

    Io comunque rimango dell'idea che il grosso problema di campaniatour siano le duplicazione interne ed esterne...

    Ciao

    Marco