• User Attivo

    Piccoli Strani Problemi Indicizzazione

    Salve a tutti

    Volevo chiedervi alcune spiegazioni riguardo all'indicizzazione di un mio sito web, che da un pò a questa parte sembra comportarsi senza alcuna logica.
    Il sito è stato trasferito causa vari problemi circa 2 mesi fà presso un nuovo dominio .net, ed è quindi ripartito da Pr 0 e nessuna pubblicità.
    Nel raggio di pochi giorni è stato quindi segnalato nei vari Db dei motori di ricerca, Link directory e sono stati fatti molteplici scambi link.
    Sono quindi iniziati ad arrivare i famosi Spider, a partire da quello di Google, Yahoo Slurp, Msn, Altavista, e tutti i restanti.
    Dov'è la cosa strana?

    Spesso controllo da questo sito la Link Popularity del sito oppure uso dai vari motori di ricerca il comando site:www.miosito.it per vederne il numero di pagine indicizzate;
    Ebbene da un pò di giorni a questa parte i suddetti dati invece di salire...scendono 😞

    Le pagine indicizzare da Google diminuiscono, idem da Yahoo e Msn; stesso discorso quando controllo la Link P. dal sito sopra citato.

    Siccome non capisco da cosa possano dipendere questi sbalzi di indicizzazione, volevo ascoltare qualche consiglio e parere in merito.
    Preciso che ho già letto varie Guide a riguardo (compresa quella molto utile di GiorgioTave), e cerco di rispettare vari criteri relativi a contenuti, tag html e keyword.

    Grazie 🙂


  • Community Manager

    Ciao Ranma e Benvenuto nel Forum GT,

    il comando site di Google, come quello link, è inaffidabile, come l'indicatore del Pagerank.

    Quindi, qualsiasi conclusione tu trarrai da questi è, a prescindere, sbagliata. Specialmente quando si fa il SEO per hobby o si sta imparando.

    In questo periodo poi, le pagine indicizzate stanno diminuendo un pochino a tutti. Io non trovo variazioni di accessi e le pagine che portano accessi sono sempre quelle. Google gonfia quel dato.

    Il mio consiglio è di fare una Google Sitemaps

    Giorgio


  • User Attivo

    Ciao Giorgio, grazie del benvenuto e della risposta 🙂

    Ho un altro paio di domande però...
    Se quel comando e l'indicatore del PR sono inaffidabili, come poter meglio controllare la crescita e l'indicizzazione del proprio sito? Potresti consigliarmi qualche Link migliore o non so, altri sistema per cortesia?

    Per quanto riguarda la Google Sitemap, l'ho installata subito dopo la creazione del forum, spero che possa dare un buon incentivo alla crescita 😉

    Grazie


  • Community Manager

    @Ranma said:

    Ciao Giorgio, grazie del benvenuto e della risposta 🙂

    Ho un altro paio di domande però...
    Se quel comando e l'indicatore del PR sono inaffidabili, come poter meglio controllare la crescita e l'indicizzazione del proprio sito? Potresti consigliarmi qualche Link migliore o non so, altri sistema per cortesia?

    Per quanto riguarda la Google Sitemap, l'ho installata subito dopo la creazione del forum, spero che possa dare un buon incentivo alla crescita 😉

    Grazie

    Bene per la SiteMaps

    Per controllare l'indicizzazione del proprio sito puoi usare sempre Google. Appena crei la sezione nuova, cerchi direttamente l'url.

    Se hai tante pagine indicizzate, fai un site:sito.it/sezione

    se le pagina sono molto, questo sistema potrebbe essere inaffidabile.