• Bannato Super User

considerazione su pr e keyword

non so se sto dicendo una castroneria, e non so se è già stata discussa questa cosa (anche se non l'ho mai letto qui...), però volevo fare una considerazione e sapere cosa ne pensavate.

faccio una premessa: so che non ci si deve sbattere la testa per aumentare il pr, perchè se si fanno dei buoni contenuti e si fa un buon lavoro di bl, questo aumenterà di conseguenza, però questa mia considerazione elude il fatto di volerlo alzare o meno.

il pr è un fattore che indica quanto siamo raggiungibili. giusto? più un pr sarà alto, più, in teoria, il sito relativo sarà facile da raggiungere navigando in giro per la rete.
    ma secondo voi, un possibile boost iniziale, può essere dato anche da quali keyword noi abbiamo slezionato per spingere il sito? cioè, può essere che certi argomenti (e quindi certe keyword) diano un boost iniziale maggiore? (magari per argomenti che "tirano").

ho pensato questo perchè, se il mio sito tratta di un argomento che va per la maggiore in questo periodo, teoricamente ci saranno più ricerche in relazione, quindi, può essere che qualcuno capiti nel mio sito, anche senza che io abbia una gran quantità di backlink.
    poi ho pensato al mio sito, e alle prime 4/5 keyword per le quali volevo essere trovato (il mio nome, cognome...), e ho concluso che comunque sono keyword che difficilmente scriverà qualcuno...insomma, il mio nome in internet "non tira".
    questo fatto di aver scelto argomento e key che non girano tanto, può aver effetto sul pr?
    di sicuro avrà effetto su:

• traffico, per quelle key sarà scarso
    • posizionamento, per quelle key sarà più facile posizionarsi visto che i risultati della ricerca sono relativamente pochi

ma sul page rank?
    considerazioni?
    😉

• Community Manager

il pr è un fattore che indica quanto siamo raggiungibili. giusto? più un pr sarà alto, più, in teoria, il sito relativo sarà facile da raggiungere navigando in giro per la rete.

No. Non dipende dal PageRank, ma dal TrustRank del sito più la popolarità che hai per quella chiave.

Puoi avere anche un PageRank 7 e non apparire nelle SERP che vuoi se non ti sei fatto linkare con le chiavi giuste.

ma secondo voi, un possibile boost iniziale, può essere dato anche da quali keyword noi abbiamo slezionato per spingere il sito? cioè, può essere che certi argomenti (e quindi certe keyword) diano un boost iniziale maggiore?

Questo è ovvio.

Per la chiave Hotel, i primi 100 hanno un Valore che va da altissimo ad alto, ipotizziamo da 120 a 100.

Per entrarci devi avere 101.

Per la chiave vendita libri, i primi 100 hanno un Valore che va da alto a medio, ipotizziamo da 100 a 80.

Per entrarci devi avere 81.

Ma non c'entra se la chiave tira o meno 🙂

Nessun effetto sul Pagerank 🙂

IMHO