• User

    Salve, indipendentemente dai separatori o meno, anch'io sono d'accordo sul fatto che il tag title deve essere accattivante ed attirare il click da parte degli utenti.


  • User

    Assolutamente no non è un errore ed è il futuro dei titoli home. Puoi anche usare il trattino -
    Esiste comunque una forma da uttilizzare ed è meglio se massimo usi 3 trattini.


  • Non capisco un utilizzo così massiccio di separatori nel <title>. Certo, non penso nemmeno che possano comportare delle penalizzazioni da parte dei motori di ricerca, però non ne vedo comunque la finalità.
    Forse per separare le keyword nel title? Ma per utilizzare tutti quei separatori significa che vengono inserite solo keyword.
    Google stesso consiglia esplicitamente di scrivere titoli "brevi" ma informativi e di evitare di abusare delle keyword.


  • ModSenior

    @ViSouOw said:

    Non capisco un utilizzo così massiccio di separatori nel <title>. Certo, non penso nemmeno che possano comportare delle penalizzazioni da parte dei motori di ricerca, però non ne vedo comunque la finalità.

    Infatti ViSouOw non hanno senso, sono solo un retaggio del passato come dicevo sopra.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @ViSouOw said:

    Non capisco un utilizzo così massiccio di separatori nel <title>. Certo, non penso nemmeno che possano comportare delle penalizzazioni da parte dei motori di ricerca, però non ne vedo comunque la finalità.
    Forse per separare le keyword nel title? Ma per utilizzare tutti quei separatori significa che vengono inserite solo keyword.
    Google stesso consiglia esplicitamente di scrivere titoli "brevi" ma informativi e di evitare di abusare delle keyword.

    Se parliamo di titolo home, i trattini--- ci vogliono per separare parola-descrizione-riassunto. Nelle key immagino bastano 2-3 parole chiave per ogni articolo.


  • ModSenior

    @frank80 said:

    Se parliamo di titolo home, i trattini--- ci vogliono per separare parola-descrizione-riassunto.
    Non è così perentorio l'uso dei trattini, anzi, è meglio che il titolo sia una frase di senso compiuto, cioè descrittiva e non uno schema con un carattere come separatore.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Credo anch'io che il titolo è meglio se ha senso compiuto e che sia realizzato in modo tale da attirare i click degli utenti.

    Un mero elenco di keywords non credo sia molto attraente, anche se devo dire che ho visto siti di grosse aziende (soprattutto gli e-commerce) che sfruttano separatori ed elenchi di parole chiave.


  • Super User

    Quoto vnotarfrancesco,

    Un Title che è una frase di senso compiuto è meglio sia dal punto di vista di Google sia dal punto di vista dell'utenza con un buon aumento del CTR.


  • User

    Io uttilizzo 3 trattini e fra questi:

    parola chiave sito;
    breve descrizione;
    altra breve descrizione.

    In una delle 3 frasi home dovrebbe esserci anche il titolo. ma non credo sia perentorio. Ovviamente frasi compiute.


  • Super User

    Ciao,
    come hanno già detto gibbo89, vnotarfrancesco e angrydrummer, è preferibile creare un title accattivante con un uso delle keyword che non sia asettico ma all'interno di una frase il più naturale possibile. E' sempre preferibile che il title sia unico e descrittivo dell’argomento trattato.

    L'uso di trattini, barrette e altre forme di punteggiatura, inoltre, secondo me, oltre ad essere una tecnica superata crea solo una perdita di preziosissimi caratteri e, visto che il title è già corto, lo userei solo in poche circostanze.
    L'unico caso in cui io lo ritengo accettabile, ad esempio, è per separare il title effettivo dal nome del brand che metterei in fondo, quindi con peso minore rispetto al resto del title.