• Community Manager

    Benvenuto Altomare

    se la funzione è messa tutta su una pagina mi funziona

    quando tu da un'altra pagina fai

    <?php
    saluto();
    ?>

    devi includere la pagina che hai la funzione

    <?php
    include('funzione.php')
    saluto();
    ?>

    Giorgio


  • User

    Ciao Giorgiotave,

    quindi io nelle altre pagine dove vorrei che la funzione venisse ripetuta dovrei scrivere:

    <?php
    include('index.php')
    saluto();
    ?>

    considerato che la funzione in questo caso si trova nella home page.

    Faccio una prova, grazie per la risposta.

    Ciao :ciauz:


  • Community Manager

    si altomare

    ma ti converrebbe creare un file apposito per la funzione

    se includi la index crei un macello 😄

    Giorgio


  • User

    Ciao,

    ho provato a fare cosi, ma purtroppo mi tira fuori un'altro errore:

    Parse error: parse error, unexpected T_STRING in /membri/markus76/prova2.php on line 6

    Mi potresti spiegare praticamente cosa intendi per creare un file come funzione?

    🙂


  • Super User

    @altomare said:

    Ciao,

    ho provato a fare cosi, ma purtroppo mi tira fuori un'altro errore:

    Parse error: parse error, unexpected T_STRING in /membri/markus76/prova2.php on line 6

    Mi potresti spiegare praticamente cosa intendi per creare un file come funzione?

    🙂
    Ciao altomare...

    Allora... ti consiglio vivamente, come penso tutti, ti crei un file functions.php o con altro nom, nel quale ci metti tutte le funzioni che ti possano servire nelle tue pagine... dopodiche nelle pagine che ti serve, includi functions.php con include("functions.php"); e via-....

    ciao!


  • Community Manager

    Pater ha già detto tutto.

    Un file dove metti tutte le funzioni che vuoi.


  • User

    @PaTeR said:

    @altomare said:
    Ciao,

    ho provato a fare cosi, ma purtroppo mi tira fuori un'altro errore:

    Parse error: parse error, unexpected T_STRING in /membri/markus76/prova2.php on line 6

    Mi potresti spiegare praticamente cosa intendi per creare un file come funzione?

    🙂
    Ciao altomare...

    Allora... ti consiglio vivamente, come penso tutti, ti crei un file functions.php o con altro nom, nel quale ci metti tutte le funzioni che ti possano servire nelle tue pagine... dopodiche nelle pagine che ti serve, includi functions.php con include("functions.php"); e via-....

    ciao!

    Ho fatto come tu mi hai detto, ho creato una funzione in un file denominato funzione.php.
    E poi lo richiamato nelle altre pagine in questo modo:

    <?php
    include('funzione.php')
    saluto();
    ?>

    Purtroppo mi riporta di nuovo tale errore:

    Parse error: parse error, unexpected T_STRING in /membri/markus76/index.php on line 5

    :mmm: nn riesco proprio ad uscirne fuori.

    :ciauz:


  • Community Manager

    <?php
    include('funzione.php')
    saluto();
    ?>

    mancano le ;

    <?php
    include('funzione.php');
    saluto();
    ?>

    Ma sia il file funzione che quello che l'include sono tutti due qua

    /membri/markus76/


  • User

    @giorgiotave said:

    <?php
    include('funzione.php')
    saluto();
    ?>

    mancano le ;

    <?php
    include('funzione.php');
    saluto();
    ?>

    Ma sia il file funzione che quello che l'include sono tutti due qua

    /membri/markus76/

    C'e l 'abbiamo fatta 🙂 ne siamo usciti vincitori. Certo un po' di perplessita' mi rimane, in quanto quelle funzioni che io indicavo erano contenuto in un corso on line, scritto e diretto da un ingegnere informatico. Forse avra' commesso qualche errore di gioventu' 😉
    Scherzi a parte, grazie per l'aiuto che mi avete dato, avrei soltanto un ultima richiesta da farvi.
    La funzione che abbiamo trattata in questi 2 giorni, e' una funzione con valore predefinito, ma se questa dovesse elaborare un'operazione in base a numeri o valori entranti, tipo ricezione di una variabile o di un campo form, la procedura sarebba la stessa.
    Cioe' costruzione della funzione in un file.php, e richiamo nella pagina/e che devono contenere tale risultato?
    Grazie di nuovo a tutti quelli che sono intervenuti per chiarire questo mio dubbio, saluti.

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao altomare...

    Allora... se ho ben capito tu devi fare una cosa così:

     <? funzione&#40;"Ciao a tutti"&#41;; ?> 
    ``` e vuoi che essa ti dia un output ( Ciao a tutti ), se è così, devi modificare la funzione in modo che essa possa ricevere un argomento:
    

    <?
    function funzione($saluto) // $saluto conterrà il testo immesso
    {
    print $saluto; //stampo l'output a video
    }
    ?>