• User Attivo

Da newbie in HTML a webmaster in PHP

Salve gente,
    come quasi (per non dire tutti) i webmaster, anche io ho iniziato per semplice hobby, poi la cosa si è evoluta ed è diventato, come lo chiamo io, un hobby molto impegnativo, che porta via quasi la totalità del mio tempo libero 😉

per non andare per le lunghe arrivo al punto: praticamente ho sviluppato un sito tutto in HTML (.htm, quindi anche volendo usare include poi ci sarebbe bisogno di trasformare in shtm altrimenti il mio server non li legge) ed adesso sono di fronte al problema: come aggiorno tutte le pagine in pochi click? impossibile... ed ovviamente Mr Google non apprezza il fatto che le pagine statiche rimangano ferme per settimane e settimane senza traccia di aggiornamento..

A questo punto la cosa migliore sarebbe trasformare le pagine da HTML a PHP, ma ne vale realemente la pena? le pagine html sono posizionate (anche se con la maledizione del 27 adesso... hem..), hanno anzianità (+ di 3 anni molte di queste) e quindi a questo punto cosa fare? usare redirect sarebbe troppo penalizzante?

La domanda praticamente è: lasciare tutto com'è ed aggiornare molto raramente o vale la pena trasformare tutto in php in modo tale da aggiornare con più frequenza tutte le pagine?

Grazie a coloro che vorranno partecipare 😄

MrB

• Super User

la risposta è dipende 🙂 , dipende dalle prospettive future del sito

usare redirect sarebbe troppo penalizzante?

il redirect permanente 301 lo puoi implementare facilmente se sei su web server
    Apache e non ti potrà provocare penalizzazioni di alcun tipo,

allo stesso tempo potresti fare interpretare le pagine .htm dall'interprete PHP (e google non si accorgerebbe di nulla)
    🙂

• Community Manager

Forse la soluzione seconda di Rinzi, per te, potrebbe essere la migliore:

allo stesso tempo potresti fare interpretare le pagine .htm dall'interprete PHP (e google non si accorgerebbe di nulla)

• User Attivo

in parole povere? 😉

grazie!

• Super User

Ovviamente ti consiglio di non cambiare l'estensione alle tue pagine, per nessun motivo.
    Poi se tu aggiorni una cosa in tutte le pagine, Google capisce che hai aggiornato una cosa che non è fondamentale al fine del contenuto di ogni singola pagina, e quindi non è che "ti premia".
    Forse il tuo server permette l'uso del file .htaccess , se sì, crea un file .htaccess e mettilo nella directory principale del tuo sito, ed all'interno metti questo:

RewriteEngine On
    #le pagine .htm e .html sono trattate come se fossero .php
    AddType application/x-httpd-php .htm .html

Se sei su server Aruba tuttavia non credo che puoi farlo.
    Poi nelle pagine .htm del tuo sito metti un include in PHP e così potrai aggiornare più facilmente tutte le pagine del tuo sito.

• User Attivo

ottimo consiglio, proverò come hai detto 😉

PS. no niente Aruba..