- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Indicizzazione sito Mobile
-
Indicizzazione sito Mobile
Amici del Forum,
avrei bisogno del vostro aiuto su un inconveniente sull'indicizzazione di un sito mobile che è stato da qualche giorno messo online. Il sito in questione si trova all'indirizzo [...]....il problema sorge dal fatto che se io digito il nome del prodotto su google (quindi digito "il nome a dominio") mi compaiono in prima pagina anche le pagine del sito mobile (caricate sul dominio di terzo livello), che ovviamente se cliccate conducono a pagine "leggermente fastidiose" da visitare.
Sono in cerca di consigli di esperti su come affrontare questa situazione
Grazie mille.
-
Ciao Fabio, per versione mobile, cosa intendi tu? Cioè per quale categoria di dispostivi hai sviluppato una versione speciale del sito?
Valerio Notarfrancesco
-
Ciao Francesco,
intendo una versione del sito modellata sui dispositivi Iphone e Android. Praticamente l'idea di fondo è stata quella di inserire sul dominio miosito.it un sistema di riconoscimento delle visite da mobile in modo da reindirizzare l'utente dirattamente alla versione mobile (costruita sul dominio m.miosito.it e con contenuti diversi dalla versione web). Il problema è che google mi ha indicizzato la pagine del sito mobile alle quali invece si doveva accedere tramite redirect dal dominio principale miosito.it. Io pensavo a questo punto di utilizzare dei tag nofollow e noindex sulle pagine, insieme allo strumento di rimozione pagine dei webmastertools. Può essere la soluzione giusta?
Grazie mille
-
Il problema nasce proprio dalle linee guida ufficiali di Google poco chiare e fuorvianti che ti hanno indotto in questo errore.
Iphone e Android non non considerati dispositivi mobile e Google mostra loro la stessa serp che mostrerebbe ad un computer normale e di conseguenza anche le pagine ottimizzate per questi moderni dispostivi non vengono tenute separate rispetto a quelle normali.La soluzione è proprio quella che hai prospettato tu, cioè inserire nelle pagine mobile <meta name="robots" content="noindex">.
Attenzione a non bloccare l'accesso usando il file robots.txtValerio Notarfrancesco
-
Anche io ho un problema analogo .
Mi accodo alla discussione , magari dicendo un po' di imprecisioni ma sulla ricerca per dispositivi mobili ho ancora le idee confuse.
Con la soluzione che descrivete voi non c'è il rischio che le pagine poi diventino invisibili anche a chi esegue ricerche con Google sul suo Iphone ?
Non sarebbe meglio mettere a inizio di ogni pagina un controllo del tipo
If dispositivo mobile
carica questa pagina
Else
Redirect a stessa pagina del sito per pc desktop
End ifOppure così c'è il rischio che Google si "arrabbi" per il redirect ?
-
@cerini_pablo said:
Con la soluzione che descrivete voi non c'è il rischio che le pagine poi diventino invisibili anche a chi esegue ricerche con Google sul suo Iphone ?
No perché appunto Iphone e Android non sono considerati dispostivi mobili ai fini della serp, cioè una ricerca fatta da un Iphone su Google mostra la stessa pagina dei risultati di una ricerca fatta da un computer (geolocalizzazione a parte ovviamente).@cerini_pablo said:
Non sarebbe meglio mettere a inizio di ogni pagina un controllo del tipo
Quel controllo c'è già, almeno ipotizzo che fabiomaisto l'abbia fatto. Ma è proprio questo che crea il problema, stesso contenuto due url.
Un'alternativa è usare un'unica pagina che in base al dispositivo viene visualizzata con regole di stile differenti. Per fare questo usate la funzione media query dei css.
Valerio Notarfrancesco
-
Grazie per la chiarificazione , adesso penso di aver capito il meccanismo . Opto per la prima soluzione , quella del meta name , perchè la media query dei css è superiore alle mie capacità di designer
-
Grazie mille Francesco,
direi che adesso la situazione mi è decisamente più chiara.
A presto!
-
Aggiorno questa discussione perché ho visto che è posizionata e Google in questi anni ha fatto tanto:
- per prima cosa voglio linkarvi i consigli di Google per lo sviluppo mobile!
- ad agosto ha spronato i webmaster per creare siti che caricano più velocemente
- ha creato un progetto intorno all'HTML5 al fine di spingere gli sviluppatori ad utilizzarlo: http://www.html5rocks.com/en/mobile/
- qui invece un'altra iniziativa legata allo sviluppo Mobile da parte di Google: http://www.howtogomo.com/it/d/
- inoltre vi segnalo questo fantastico test sull'indicizzazione mobile
-
Senza dubbio una utilissima to-do-list! Grazie per la condivisione
-
Grazie per i link Giorgio.
Anch'io mi sto muovendo in questa direzione.
-
Grazie a voi ragazzi, continuiamo così!
-
Direi che questa discussione merita di essere aggiornata con questo annuncio sul Webmaster central blog:
googlewebmastercentral.blogspot.it/2014/11/helping-users-find-mobile-friendly-pages.html
Prevedo grossi cambiamenti dei CTR sulle SERP da mobile. Sei primo? Bravo, ma se non sei "Mobile Friendly" potrebbe non bastare.....