• User Attivo

    Link popularity: come (eventualmente) tutelarsi da un sito che ti "regala" link (?)!

    Salve,
    mi è capitata una cosa strana per un sito che seguo. Un sito a me sconosciuto e che è appena nato pare "gratuitamente" fare un gran piacere ad un sito che seguo senza che esso gliel'abbia chiesto. E' un sito pieno di contenuti di buona qualità, ben ottimizzato sulle keyword, che ha dei link sul sito che seguo ma non ha alcuno scopo e apparentemente sembra fatto per fare link popularity. Peccato che lo faccia gratis!(?) e che nessuno gliel'abbia chiesto

    Mi spiego meglio.
    Il sito che io seguo (lo chiamo sito A) è ben posizionato su alcune parole chiave di nicchia.

    Da un mese scopro che un sito non collegato ad A ha fatto diversi link a pagine strategiche di A. Questo sito, lo chiamo SITO B, è ben scritto, ha un dominio contenente una keyword pertinente e si sta posizionando bene.

    Tutto andrebbe benissimo se il SITO B fosse di proprietà del sito A. Purtroppo non è così e non capisco perché il SITO B stia facendo un "piacere gratuito" al sito A.

    Non vorrei che il SITO B fosse di un concorrente senza scrupoli e - una volta ottenuto posizionamento - togliesse di colpo i link al sito A, danneggiando il suo posizionamento e abbassare in questo modo il trust rank di A.

    Magari sono paranoico (stanotte ho dormito malissimo :giggle: ) oppure ci sono ragioni che mi sfuggono.

    Secondo voi perché un sito dovrebbe fare una azione così per me senza senso? e se le mie paranoie sono vere, come posso tutelarmi da sito che crea link ad arte e poi di colpo li toglie?


  • Moderatore

    Ciao giubertinik,
    secondo me semplicemente al sito B piace il sito A e lo linka.
    Anche linkare risorse esterne (di qualità) è una buona strategia per migliorare il posizionamento.
    Si tratterà forse di un rarissimo link spontaneo??? 😉

    Anche se in futuro il sito B togliesse il link al sito A, non ci sarebbero ripercussioni significative sul posizionamento.


  • Super User

    Ciao giubertinik,

    Concordo con ciò che ha detto lazzo85.

    Una domanda però, come fai a dire che i siti non sono "collegati" alla stessa persona?


  • User

    @lazzo85 said:

    Ciao giubertinik,
    secondo me semplicemente al sito B piace il sito A e lo linka.
    Anche linkare risorse esterne (di qualità) è una buona strategia per migliorare il posizionamento.
    Si tratterà forse di un rarissimo link spontaneo??? 😉

    Anche se in futuro il sito B togliesse il link al sito A, non ci sarebbero ripercussioni significative sul posizionamento.

    Su questo non sono totalmente d'accordo perchè bisognerebbe verificare quanto ha inciso nel posizionamento quel link in entrata soprattutto se il sito A ha pochissimi link.


  • User

    Di solito questi link sono collegati alla stessa persona-società. in caso negativo, io non mi preoccuperei a livello seo.