- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- Joomla e indicizzazione
-
Joomla e indicizzazione
Buongiorno a tutti, non so bene dove postare la mia domanda, se non fosse la sezione giusta vi chiedo scusa...
Ho un dubbio in merito all'utilizzo di Joomla, nel senso che ho la sensazione di avere meno possibilità di gestire l'ottimizzazione, l'indicizzazione e il posizionamento, soprattutto volendo appoggiarmi a Google Webmaster (in particolare per quanto riguarda le lingue straniere).
La domanda è: esistono degli strumenti specifici che mi permettono di lavorare meglio con Joomla nel campo del SEO? Opppure gli strumenti che mi fornisce sono già buoni e sono io che non li so usare nel modo più approfondito?
Grazie per l'aiuto
-
In effetti i dubbi sono molti e riguardano aspetti diversi del lavoro da fare su un sito web: indicizzazione e ottimizzazione delle pagine per ottenere un buon posizionamento.
Innanzitutto un Cms genere solo codice html, quindi di per sé non può costituire un aspetto negativo. Al limite i problemi li possono dare i template o plugin.Provo a spostare la tua domanda in un'altra sezione dove magari puoi ricevere consigli mirati sui tuoi dubbi su Joomla e in particolare per la gestione delle lingue straniere.
Valerio Notarfrancesco
-
Ci sono strumenti che ti permettono di rendere Joomla SEO Friendly.
Sono vari i componenti che possono dare una mano, io ti consiglio di scaricare la guida che trovi su questa pagina:blog.rigondavide.com/joomla-seo.html
L'ho scritta io e permette di avere una visione, anche pratica, di come ottimizzare Joomla per i motori di ricerca.
Per domande chiedi pure qui
-
ciao meruccia84,
realizzo siti in joomla e li posiziono senza problemi (se non quelli che incontrano tutti :)).Per poter posizionare bene un sito in joomla hai però bisogno di installare un componente SEO, tipo Artio Joomsef o ACESEF.
soprattutto volendo appoggiarmi a Google Webmaster (in particolare per quanto riguarda le lingue straniere)Questo non l'ho capito.
Vuoi utilizzare gli strumenti per webmaster di Google o gli strumenti per le lingue?Maurizio
-
Ciao Dexter grazie per la risposta, in effetti io finora non ho utilizzato componenti aggiuntivi, ora li cerco...
Per quanto riguarda la questione delle lingue, gli strumenti per Web master permettono anche di definire impostazioni per la localizzazione geografica, intendevo questo, non le lingue in senso stretto, in effetti mi sono spiegata male!
Grazie mille dell'aiuto!
Marianna