- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Errore nel calcolo della frequenza di rimbalzo?
-
Errore nel calcolo della frequenza di rimbalzo?
Su uno dei miei siti riscontro una frequenza di rimbalzo fuori dal normale , molto al di sopra di altri siti che gestisco ( diciamo > 60% ). La cosa è tanto più strana in quanto più riscontro una frequenza di rimbalzo molto alta su parole di chiave che invece sarebbero molto attinenti : chi arriva dalle SERP trova subito quel che cerca , perché le pagine in SERP sono quelle corrette e , fra l'altro , sono anche ricche di informazioni , quindi nulla che suggerisca comportamenti tipo "mordi e fuggi" ( esempio : ricerca di numeri telefonici o altre informazioni che si possono leggere nella pagina entro pochi secondi per poi abbandonarla ).
Decido quindi di creare un segmento personalizzato "visite con rimbalzo" da affiancare a quello predefinito "visite senza rimbalzo".
Con mio somma sorpresa trovo questo comportamento : http://www.cantine-italiane.info/analytics.jpg ( il sito non è quello dove ho caricato l'immagine ) : il segmento "visite senza rimbalzo" ripercorre più o meno le visite totali , ma in alcuni casi addirittura lo supera. Le visite con rimbalzo invece addirittura duplicano il totale delle visite.
La prima ipotesi che ho formulato è che potessi aver sbagliato il criterio del segmento personalizzato "visite con rimbalzo" ( ho posto frequenza di rimbalzo = 1 nella definizione del criterio ) , però comunque sarebbe sballata anche con il segmento predefinito "visite senza rimbalzo".
Qualcuno ha notato un comportamento simile? Possibili spiegazioni ?
-
succede anche a me. E c'è sicuramente qualcosa che non va: vedi che il grafico dei semgenti personalizzati è zero fino al 26 aprile? non è che prima non ci fossero rimbalzi
-
nella versione v5 invece funziona, anche se i dati non sono comunque presenti per prima del 36/4