• User

    Determinazione Reddito Professionista

    Ragazzi,
    per la determinazione del reddito annuo professionale occorre sottrarre dai compensi il totale delle spese sostenute inerenti l'esercizio della propria attività cioè:

    Reddito = Compensi (Iva esclusa) - Costi di esercizio

    Da quanto ho capito ciò vale sia in Regime Ordinario che in Regime dei Minimi con la differenza che nel Regime Minimi devo dedurre anche i Contributi Previdenziali.
    La cosa che non ho ben compreso è se le spese per l'acquisto di beni strumentali le debba dedurre al lordo o al netto dell'Iva..
    Se per la mia attività ho comprato un Pc e una scrivania ai costi rispettivamente di 1000 + Iva e 500 + Iva mi dovrò limitare a dedurre 1000+500 o portare in deduzione anche 200+100 di Iva?
    A tale riguardo (deduzione Iva) c'è qualche differenza fra Regime Ordinario e quello dei Minimi? In entrambi i casi, devo dedurre i costi + Iva, oppure nel Regime Ordinario l' Iva non è deducibile dal Reddito (essendo già Detraibile)?
    Grazie :wink3:


  • Super User

    Nel regime dei minimi l'iva è considerata come costo. Il reddito è quindi dato da ricavi - costi al lordo dell'iva.


  • User

    grazie! Intendi costo deducibile dal Reddito dei Minimi?

    Nel regime Ordinario invece no? spese al netto dell'Iva in quanto l'Iva è già detraibile?


  • Super User

    Esatto.