• User Attivo

Aumentare l'autorevolezza di un portale turistico

Ciao,
    mi chiedo spesso come si può aumentare l'autorevolezza di un portale turistico, in maniera da far capire a le strutture alberghiere quanto sia importante esserevi presenti.
    Non parlo di un portale di booking che percepisce una quota sulla prenotazione, ma un portale di informazione turistica, dove all'interno vi sono le pagine delle strutture, che pagano una semplice quota annua per esservi presenti, possiamo considerarla una pubblicità, con un link.
    Gli albergatori a volte non capiscono quando può essere importante anche solo un link verso il loro sito...
    Come fare dunque? Rendere pubbliche le statistiche può essere un idea?
    Lavorare più sul territorio invece di dedicarsi solo alla rete?

• Moderatore

Ciao Nio,
    anche io gestisco un portale come quello che hai descritto e quindi so di cosa parli.

E' molto difficile far capire alle strutture che la presenza online è un elemento importante e quindi che l'acquisto di uno spazio potrebbe portar loro dei grossi vantaggi.
    Tuttavia la maggior parte degli operatori non si occupano del brand ma delle prenotazioni. Quindi non gli interessa essere presenti e rafforzare il brand ma gli interessa ottenere prenotazioni.

Quindi le strade si dividono, o decidi di offrire il tuo portale come struttura pubblicitaria per rafforzare il brand dei clienti oppure decidi di optare per un sistema che porti il maggior numero di prenotazioni possibili.

Nel primo caso ti trovi a lottare fortemente con i clienti che non capiscono l'importanza dell'immagine e dall'altra ti trovi a competere con portali come booking che in ogni caso riusciranno a dare risultati sempre migliori dei tuoi.

Quindi come hai accennato tu devi cercare di rafforzare il nome del tuo sito web e farlo arrivare ai tuoi clienti in modo indiretto.
    Quando i tuoi clienti o potenziali clienti inizieranno a sentire il nome del tuo sito girare nel loro ambiente allora vedrai che le cose cambieranno.

Non c'è una ricetta per fare questo ma ci sono degli ingredienti comuni.
    Devi cercare di creare un'immagine del tuo portale. Anche nell'aspetto il tuo sito deve essere originale e non confondibile con gli altri, devi avere un logo ed una pagina di presentazione (meglio ancora se hai dati alla mano) e poi, cosa più difficile di tutte, devi entrare nel settore conoscere la gente che ci lavora parlare con i direttori degli hotel, parlare con i manager delle grandi aziende turistiche con gli assessori ecc...

Io ci sto riuscendo dopo tanto tanto tempo, però i risultati stanno arrivando, spero accada anche a te!

Per qualsiasi cosa chiedi pure qui.

• User Attivo

Grazie Van Basten,
    e si lo so, funziona proprio cosi, mi metterò a lavoro e cercherò in tutti i modi di migliorarmi.

Grazie per la tua disponibilità.

• Moderatore

pure io gestisco un portale turistico e posso dirti che Van Basten ha ragione...

Alla fine su una meta molto conosciuta in Sicilia dove ho qualche soldino da alcuni clienti, il problema principale è che chi è presente con un altro portale da anni li ti porta via tutto perché ha Autorevolezza...

E con questo ha un sacco di persone che lo pagano per avere pagine web, link, banner da promuovere nel sito...

Poi avendo il sito presente da anni è sempre il primo sulla SERP di Google e gli operatori turistici credimi quando ti devono sganciare 100 o 200 euro guardano solo quello e allora? Cosa fare?

Io sto rinnovando il sito, con una grafica bellissima perché il loro sito è molto spartano, sto migliorando i contenuti, sto lavorando molto sul SEO ma soprattutto sto lavorando molto su articoli turistici seri come parlare di arrampicata dove prima nessuno ancora lo faceva e su questo sono ora primo...

Ora qualcuno si sta svegliando e mi chiede se posso mettere un banner perché pensano che questo sia il business del futuro per riempire soprattutto dei periodi che prima erano morti...

Comunque, resta il fatto che alcuni Portali molto grossi stanno rosicchiando tutto e ora è difficile inserire una key turistica e non trovarsi Booking o TripAdvisor ecc ecc...