• ModSenior

    Prova a buttare qua qualche idea, magari gli utenti del forum possono suggerirti delle idee per sviluppare il tema del posizionamento sui motori di ricerca in Italia.
    Da quale punto di vista vorresti affrontarlo?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Sicuramente non avrei intenzione di trattare in maniera estesa gli accorgimenti più "tecnici", magari a livello di codice. Vorrei incentrarmi di più su questioni come parole (keywords), e contenuto (duplicato!), title e description... anche tenendo in considerazione il fatto che con ogni probabilità l'unico docente che accetterà una tesi con questo contenuto è quello che insegna semiotica (nocomment!), quindi una focalizzazione sull'importanza dei contenuti mi sembra doverosa... inserire la questione del copywriting per il posizionamento (per il quale il testo di riferimento che prenderò sarà sicuramente quello di gt 😉 )... certo farla con un docente di marketing sarebbe stata tutta un'altra cosa ma questo passa il convento (per tornare alla religione :D)...


  • Super User

    Ciao lamiadirectory,

    Posso chiederti in cosa ti stai laureando?

    Sapendo il settore sarà più facile aiutarti a spostare la tua ricerca su vari settori legati al posizionamento 😉


  • User Attivo

    Ciao Gibbo, il nome della laurea magistrale è comunicazione d'impresa e pubblicità.. è particolarmente incentrata sull'advertising anche se in realtà io mi sto più "formando" (col lavoro) nel campo del web/web marketing/copywriting 🙂


  • Super User

    Secondo me per il tuo corso di laurea potresti incentrare la tua ricerca a livello Seo sull'influenza dei Social Network (Twitter e Facebook) sul posizionamento organico 😉


  • User Attivo

    Gibbo, la tua è un'ottima idea che avevo contemplato inizialmente, ma il mio docente mi ha sconsigliato di incentrare la tesi sui social network, da qualsiasi punto di vista ne si voglia parlare.
    Secondo lui, sarebbe bene dedicargli una sezione, ma non l'intero elaborato, perchè a suo dire ultimamente le tesi che hanno come oggetto portante i social network sono tantissime e le commissioni di laurea tendono a considerarle "facili" e banali, una specie di ultima spiaggia quando si vuole fare un lavoro in poco tempo, e vai poi a spiegarlo alla commissione che prendere l'argomento social network dal lato SEO è tutto un altro paio di maniche ... 😞


  • ModSenior

    @lamiadirectory said:

    Vorrei incentrarmi di più su questioni come parole (keywords), e contenuto (duplicato!), title e description... anche tenendo in considerazione il fatto che con ogni probabilità l'unico docente che accetterà una tesi con questo contenuto è quello che insegna semiotica (nocomment!), quindi una focalizzazione sull'importanza dei contenuti mi sembra doverosa

    In questo senso qui potresti allora affrontare l'argomento dal punto di vista degli algoritmi e relativi brevetti di Google e degli altri motori di ricerca per interpretare il testo, ovvero lda e compagnia.
    Ne ha parlato Michele De Capitani al Convegno Gt a dicembre e so che anche Marco Quadrella, alias LaBussola sta portando avanti queste ricerche.

    Qui inoltre un articolo molto recente retwittato da Francesco Tinti, alias misterjinx, lingpipe-blog.com/2011/04/14/summing-out-topic-assignments-ld

    Penso che l'argomento sia attualissimo, niente affatto banale, è che ci sia la possibilità di svilupparlo in modo descrittivo senza entrare in dettagli matematici.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie Valerio ancora una volta. Dovrò farmi una cultura, non sono molto ferrata in particolare sugli altri motori di ricerca.. comunque mi state dando un sacco di ottime idee, finirò per citarvi nei ringraziamenti! 😄


  • Super User

    Potresti anche inserire una parte che confronta i benefici portati dall'advertising e quelli portati dal SEO per ricollegarti ancora di più al tuo corso di laurea visto che mi sembra basato sulla pubblicità.

    Per il fatto dei Social allora puoi tirarli dentro parlando sia dei benefici a livello pubblicitario sia livello SEO.


  • User Attivo

    Ok devo far girare per bene le rotelline e iniziare a prevedere sezioni e argomenti... grazie per le idee.. mano mano temo che andrò facendo sempre più domande 😛