• User

    Errore con il noindex: quanto tempo per recuperare?

    Anche io ho un grosso problema: il vecchio webmaster ha settato la pagina principale in nofollow senza dirmi niente al posto di bloccare direttamente tutto il sito fino al momento in cui doveva rimanere offline. Appena siamo andati online con il nuovo sito che sostituisce il vecchio, Google ha tolto giustamente la pagina principale dalla serp (essendo in nofollow) oltre che azzerarmi il PR! Adesso che ho tolto l'attributo noindex/nofollow cosa devo fare per riavere velocemente la barretta verde e la posizione nella serp?
    Grazie di una risposta.


  • User Attivo

    [...]Puoi solo aspettare che Google rilegga la tua home, per velocizzare questo potresti seminare qualche buon link, ma senza esagerare.
    Ciaoo.


  • User

    Ma poi la barretta verde ritorna oppure passano mesi?


  • Super User

    Ciao atlantotec.it,

    L'aggiornamento della "barretta verde" avviene ogni tanto (con qualche mese di distanza) per tutti i siti, ma l'aggiornamento del Pagerank Google lo fa in continuazione, semplicemente non aggiorna in continuazione la "barretta verde".


  • Moderatore

    Ciao atlantotec, ho spostato qua la tua domanda, visto che nel thread di origine si parlava di un altro problema. Ora la discussione proseguirà più organizzata ed efficace.

    I tempi dipendono molto da quanto è stato visto da Google il noindex (il nofollow incide meno in questo caso). Per le pagine principali i tempi saranno comunque brevi, mentre problemi potrebbero sorgere per le sezioni più profonde del sito.
    Ti consiglio di verificare nuovamente il tutto e di inserire, se non lo hai ancora fatto, una Sitemap aggiornata.

    Se tu ci fornissi il nome del dominio coinvolto e ci comunicassi maggiori informazioni riguardo le tempistiche di quello che è accaduto, magari qualche utente potrebbe provare ad essere più preciso.


  • User

    Grazie mille delle risposte! si tratta del sito
    Come già scritto, in Joomla c'è la possibilità di settare nofollow per ogni pagina separatamente direttamente nei parametri della pagina, non in robot.txt, cosa che ha fatto il vecchio webmaster senza dire niente!
    Siamo andati online con il nuovo sito che sostituisce quello vecchio da circa 1 settimana e dopo qualche giorno il sito è sparito dalla SERP!
    Dopo ci siamo accordi del motivo! L'attributo era settato solo per la prima pagina e non per le sottopagine. Tolto il nofollow, il sito per ora non è tornato nella serp ma la barretta verde di giorno c'è e di notte sparisce di nuovo! Quanto pensate ci voglia per tornare in serp?


  • Moderatore

    Ciao atlantotec.it, in questa discussione è descritto un caso simile che si è risolto felicemente, per quanto riguarda le serp, nel giro di una settimana o poco più.

    Probabilmente era un caso meno grave, perchè il noindex era rimasto nelle pagine per meno di 48 ore, ma il dato interessante è che le pagine rimosse dagli indici sono state comunque scansionate anche dopo la deindicizzazione con la stessa frequenza di prima, e non appena venivano trovate prive del tag noindex ritornavano subito in serp nella stessa identica posizione che occupavano prima.

    Credo che dipenda molto da quanto tempo il noindex è rimasto nella pagina e dalla frequenza di scansione del sito. Nel tuo caso sarei ottimista: le pagine deindicizzate per errore dovrebbero rientrare tutte al loro posizionamento originale in un tempo ragionevolmente breve.


  • User

    Grazie mille della risposta, nel frattempo la pagina principale è tornata nella serp, almeno in tedesco, mentre la barretta verde und giorno c'è e un altro no.

    Aggiunta: ho appena visto che è tornato anche l'italiano 🙂