• User Attivo

    Sito con PR3 mai aggiornato e 0 backlinks

    Come da oggetto,

    un anno fa ho realizzato un sito che è caduto nel dimenticatoio. Oggi casualmente vado a controllare e mi accorgo che ha PR3 con 0 backlinks. Ovviamente non è nella top 100 di Google ma la cosa mi incuriorisce. Voi avete qualche spiegazione?
    Tra l'altro è un dominio di 3° livello; il dominio di primo livello, ha PR1 e la cosa buffa è che c'è ancora l'index di default dell'hoster!
    Ho controllato il PR sia con la googletoolbar che con altri tool online e mi restituisce sempre 3.
    Ah, preferirei non inserire il link 🙂


  • User Attivo

    Ciao.
    Questo dimostra come a volte Google abbia dei comportamenti bizzarri.
    Senza conoscere il sito non saprei dirti perché ha PR3 (se è possibile dirlo) magari per anzianità del dominio o per vecchi backlinks sostanziosi.

    Mi permetto un piccolo OT di una mia curiosa esperienza. Un blog che conosco e che seguo fin dalla nascita dopo circa due settimane raggiunse pagerank 4 (ora è a PR2).
    Sono strani episodi a cui spesso non è facile dare una spiegazione.

    Simone.


  • User Attivo

    Mi inserisco in questa discussione per portare anche la mia esperienza: un sito che ho iniziato a rifare (o meglio fare, perchè aveva solo la index predefinita) ha pagerank 3 senza aver fatto mai nulla e senza backlink.

    Sono situazioni che proprio non mi spiego


  • User Attivo

    Volevo dare anch'io il mio contributo in merito.
    Gestisco un sito di prodotti alimentari italiani per il mercato estero.(solo in lingua inglese)
    Ho PR1 il dominio ha quasi 7 anni ed è presente nella serp di google.com in prima pagina con alcune keyword che generano qualche milione di siti.
    Bene la cosa inspiegabile è il mio PR1 ed un discreto posizionamento ed il PR4 di un sito francese di Vini, che ho trovato in giro, con scarsi contenuti e qualche backlink.

    Deduco che, dati alla mano, i backlink hanno poco se non nessun valore ai fini del posizionamento(vedi sito francese).

    Quindi mi chiedo cosa deve fare un povero webmaster se:

    • i link reciproci non hanno più il valore di un tempo
    • siti autorevoli non hanno pagine Link a cui chiedere un link univoco
    • i sistemi di backlink automatici potrebbero essere disastrosi visto il numeo massiccio di link che generano.

    Poi c'è molto da discutere sulla parola "originale" dei contenuti. Se intendiamo la non duplicazione dei testi siamo tutti daccordo, altrimenti vorrei capire il concetto di originalità per GG.

    Anch'io sono tra quelli disperati 😢 per migliorare PR e posizionamento.


  • User Attivo

    Magari i backlink possono non essere utili per il pagerank, ma per il posizionamento sono molto utili.


  • User Attivo

    Ma allora per aumentare il PR cosa bisogna fare?
    Quando si cercano backlink c'è un ostacolo da superare perchè molti siti non accettano scambio link con un valore PR inferiore ad un certo numero.

    Purtroppo è un paramentro che, se pur di scarsa importanza, risulta rilevante nella valutazione dei backlink accettati.
    E qui siamo al punto di partenza..... :arrabbiato: = basso PR ---> richiesta di link non accettati ---> posizionamento modesto.

    Rimane Karakiri:microsoft1:


  • User Attivo

    @rob2002 said:

    Ma allora per aumentare il PR cosa bisogna fare?
    E qui siamo al punto di partenza..... :arrabbiato: = basso PR ---> richiesta di link non accettati ---> posizionamento modesto.

    Questo non è affatto vero . Ti invito ad approfondire il legame tra PR e posizionamento su Google perchè non è raro imbattersi in blog a PR0 nella prima pagina di Google grazie all' ottimo lavoro che fanno con ottimizzazione contenuti , social network , social bookmark , article marketing e backlink postati in blog e forum.


  • User Attivo

    scusa Pablo, puoi essere più chiaro? La mia esperienza mi dice che il PR non c'entra con il posizionamento.
    Ripeto io ho un PR basso ma un buon posizionamento..... ed è questo che non mi spiego. Sono tutti pazzi per il PR. :mmm:
    Hai un link sull'argomento che mi chiarisca le idee?


  • User Attivo

    @rob2002 said:

    scusa Pablo, puoi essere più chiaro? La mia esperienza mi dice che il PR non c'entra con il posizionamento.
    Ripeto io ho un PR basso ma un buon posizionamento..... ed è questo che non mi spiego. Sono tutti pazzi per il PR. :mmm:
    Hai un link sull'argomento che mi chiarisca le idee?

    Leggendo con attenzione penso che state dicendo la stessa cosa, ovvero che il pagerank non influisce con il posizionamentoo :bigsmile: