• User Newbie

    Un parere su penalizzazione portale ristoranti ed eventi a Firenze

    Ciao a tutti,

    Il mio sito firenzenotte.it è online dal 2003. A quell'epoca mi studiai le regole allora in vigore per il SEO e le realizzai sul sito.

    Direi che il sito gode di una buona indicizzazione ma ultimamente ho perso alcune posizioni su pagine importanti e vorrei chiedere il parere di voi esperti su come rimediare.

    1) Home page firenzenotte.it
    Per la chiave "eventi firenze" sono stato stabilmente primo su Google per anni, adesso sono al secondo posto. Vedete invece l'ottimizzazione che ho cercando "locali firenze". Perchè a vostro parere ho perso il primo posto per "eventi firenze"?

    **2) Pagina firenzenotte.it/index.php?pagina=ristorante_firenze_ristoranti_firenze **
    Sono stato stabilmente al primo posto su Google per le parole chiave "ristoranti firenze" e "ristorante firenze".

    Qualche settimana però fa ho avuto la fantastica idea di fare i seguenti cambiamenti e ... sono stato penalizzato! Adesso con "ristoranti firenze" sono al 4° posto mentre con "ristorante firenze" sono al 2° (fino a qualche giorno fa ero sempre al 1° ma ora sono sceso al 2°).

    Ecco i cambiamenti che ho fatto:

    A) Ho cambiato il vecchio title "ristoranti firenze ristorante firenze ristoranti firenze" con il nuovo "Ristoranti Firenze | Trova il tuo ristorante a Firenze"

    B) Ho inserito "forzatamente" il tag H1 (che prima non c'era!) in "Ristoranti a Firenze e provincia"

    C) Ho ripulito il codice HTML togliendo tutti i vecchi commenti

    D) Ho inserito nel menu di destra un link "Ristoranti" facendolo puntare a firenzenotte.it/index.php?pagina=ristorante_firenze_ristoranti_firenze (prima era "Cena" e puntava a firenzenotte.it/index.php?pagina=cena)

    E) Ho inserito un paio di link interni nella parte in alto a destra della pagina (quella tra apici) sia nella home firenzenotte.it/ che nella pagina firenzenotte.it/index.php?pagina=ristorante_firenze_ristoranti_firenze

    Forse sono stato penalizzato per eccesso di penalizzazione?

    Come è possibile che sono stato superato da questo sito firenzerestaurant.it che non sembra nemmeno fatto benissimo (ha pochi contenuti, il tag keyword vuoto, etc.)?

    NOTA: sto per cambiare l'indirizzo della pagina in questione da firenzenotte.it/index.php?pagina=ristorante_firenze_ristoranti_firenze a firenzenotte.it/ristoranti-firenze

    Grazie a tutti per i suggerimenti 🙂
    Ciao,
    Fabio

    Dominio:
    firenzenotte.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Ottobre 2003

    **Cambiamenti effettuati: **
    Aggiornato title, tag description, rimosse chiavi dai commenti del codice

    **Eventi legati ai link: **
    Lanciata la pagina facebook.com/firenzenotte con molti link alle pagine del portale

    **Sito realizzato con: **
    php

    **Come ho aumentato la popolarità: **
    Buona indicizzazione dal 2003 a oggi

    **Chiavi: **
    eventi firenze, ristoranti firenze, ristorante firenze

    **Sitemaps: **
    No


  • Super User

    Ciao fabdelta, benvenuto sul forum GT! 🙂

    Ho dato un'occhiata al sito, un sito vecchio stile (lato SEO)...
    Penso che, con tutti gli aggiornamenti che si fanno sugli algoritmi di Google ci stà prima o poi di vedere le posizioni variare. Da quanto ho capito, hai perso la prima posizione per alcune chiavi e successivamente hai effettuato le modifiche giusto? Modifiche che ti hanno portato a perdere la prima posizione per la quarta per la key "ristorante firenze"?
    In tal caso darei la colpa alle modifiche ovviamente solo per le key scese in serp successivamente e ti suggerisco di tornare indietro gradualmente per capire quale modifica ha portato alla perdita. Parlare di penalizzazione direi proprio di no.

    Come spingi normalmente il sito? A livello SEO cosa fai per tenere quelle posizioni?


  • Super User

    Ciao fabdelta,

    Vorrei darti un consiglio per quanto riguarda il Footer della home page: tutti quei link a fondo pagina Google potrebbe non vederli benissimo, soprattutto perchè ci sono anche link uguali ripetuti più volte di seguito.

    Quasi sicuramente non hai perso posizioni per quello (ne avresti perse molte di più se fosse quello il problema), ma secondo me conviene modificare qualche cosa per evitarne in futuro.


  • User Newbie

    Vi ringrazio moltissimo per le risposte.

    Forse ho capito dove sta il problema e vorrei chiedere il vostro parere:

    Con il mio sviluppatore abbiamo creato un sito testPUNTOfirenzenotte.it dove praticamente c'è una replica del sito che usiamo per testare nuove funzionalità prima di applicarle.

    Il mio sviluppatore mi ha detto che ha messo il meta tag "noindex" per evitare problemi ma a quanto pare qualcosa è andato storto perché facendo una ricerca su Google per "site:testPUNTOfirenzenotte.it" praticamente sono state già indicizzate circa 2570 pagine!

    Praticamente tutte queste pagine sono duplicate nel senso che sono le stesse pagine che ci sono sul sito wwwPUNTOfirenzenotte.it

    Ora mi chiedo, può essere questa la causa del problema?

    Adesso rimediamo proteggendo da username e password il sito di test, ma cosa possiamo fare per le pagine del sito di test che sono state già indicizzate? Fare un redirect 301 su tutte queste pagine mi pare una impresa titanica ...

    Grazie tantissimo per l'aiuto!!!


  • Super User

    @fabdelta said:

    Ora mi chiedo, può essere questa la causa del problema?

    Assolutamente si. Rimuovi dall'indice di google le pagine del sito test e aspetta news o chiedi una riconsiderazione.


  • User Newbie

    Grazie RoPa !

    Ho appena inserito la seguente riga di codice in testPUNTOfirenzenotte.it ... è sufficiente?

    <meta name="robots" content="noindex">

    scusa l'ignoranza, che vuol dire esattamente chiedere una riconsiderazione? Come si fa?

    Grazie ancora per l'aiuto 🙂


  • Super User

    Lavora sul file robots.txt, metti il noindex alle pagine e rimuovile tramite webmaster tool di google dalle serp.

    Per la riconsiderazione di google aspetta assolutamente di aver rimosso completamente dalle serp le url di test.


  • User Newbie

    Grazie ancora, un'ultimissima domanda.

    Per rimediare il problema è meglio lasciare il noindex e il robots.txt e il sito aperto oppure chiudere proprio il sito di test tramite username e password che una cosa che possiamo fare subito?

    Intanto ovviamente posso continuare a richiedere la eliminazione delle pagine indicizzate tramite lo strumento per webmaster.


  • Super User

    Per ora che le pagine sono ancora indicizzate ti consiglio di lasciare il noindex, in futuro quando saranno state rimosse dall'indice di Google potrai bloccare l'accesso al sito di prova tramite password 😉


  • User Newbie

    ciao a tutti,

    abbiamo applicato tutti i consigli e testPUNTOfirenzenotte.it non è più indicizzato! 😄

    A vostro parere potrò recuperare le posizioni che ho perso?

    In particolare sulla chiave "ristoranti firenze" sulla quale sono stato primo per anni e adesso mi ritrovo solo quarto.

    Approfitto per chiedere a voi esperti un altro parere sempre su firenzenotte.it

    Ho notato che dai computer che ho in casa la HOME di firenzenotte.it esce prima per ricerche con "locali firenze" e seconda con "eventi firenze". Dal computer di lavoro però (sul quale lavoro con VPN che esce su internet con un proxy che credo sia in UK oppure in USA) la home page NON è indicizzata su Google! Infatti per "Locali firenze" esce un'altra pagina (non la home) mentre per "eventi firenze" non ci sono proprio!!!

    Secondo per quale motivo la home sembra non essere indicizzata uscendo su internet dall'estero (mentre le altre pagine si)?

    Grazie per l'aiuto!!! 😄


    Allora confermo che il problema si presenta andando su internet dall'Inghilterra (UK), cioè pare che la home page di firenzenotte.it sia bannata se ci si connette dall'Inghilterra (mentre le altre pagine no) mentre è indicizzata benissimo in Italia.

    Che cosa può essere?