- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- penalizzazione e/o Panda?
-
penalizzazione e/o Panda?
Ciao,
dal 5/04 ho ricevuto un drastico calo di visite proveniente dai risultati di ricerca.
Dapprima con un calo del 50% ad oggi siamo al 100% di visite in meno, nel senso che non ho alcuna visita proveniente dalla serp di Google, settimana scorsa avevo invece capitalizzato 350 visite.All'inizio ho pensato a una penalizzazione, successivamente ho però letto di diversi disguidi in seguito alla (presunta) introduzione di Google Panda.
Non so cosa pensare, se non fosse per Adwords non avrei visite visto che anche la scheda dell'attività presente su Maps è stata spostata dalla 3 alla 5-6 posizione.È più probabile che sia una penalizzazione o che sia l'effetto Panda?
Che suggerite di fare?Il sito è ht tp: //goo.gl/TdSED .
Il sito è ben strutturato dal punto di vista SEO e non penso sia incorso in keyword stuffing.
Il sito è veloce per la parte statica e leggermente lentino per la parte dinamica con Wordpress (Aruba maledetto):- il punteggio medio di pagespeed è 57/100 per lo strumento di analisi in locale;
- il punteggio dello stesso strumento ma online è 82/100.
-
Io vedo parecchio contenuto duplicato, probabilmente causato dalle pagine dei Tag.
Andrebbe bloccata l'indicizzazione di queste pagine tramite il file robots.txt.
Questo potrebbe essere un problema, non credo che il Panda Update possa far passare da 350 a 0 visite.
-
Ah dici?
L'ho pensato anche io all'inizio, tuttavia ho ritenuto che fosse comunque contenuto diverso in quanto nelle pagine tag sono presenti diversi articoli quindi solo alcune parti di una pagina tag è uguale a quella contenente un articolo.Poi comunque questo discorso varrebbe per tutti i blog Wordpress, dici che sarebbero tutti penalizzati?
-
Nei blog Wordpress si blocca l'indicizzazione delle pagine tag per vari motivi tra cui anche questo
-
ok allora provo a escludere queste pagine.
Oltre che tramite robots ritieni che il metodo noindex,follow sia sufficiente?
-
Si dimenticavo, devi anche aggiungere <meta name="robots" content="noindex"> nell'head della pagina, basta questo
PS: blocca anche le pagine delle categorie
-
In tal senso ho provveduto a inserire il meta tag ```
<meta
name="robots" content="noindex,follow" />Non ho effettuato alcuna operazione sul file di robots. Mi confermi che basta così quindi? Grazie ancora
-
Si te lo confermo
Adesso guardiamo se qualcuno nota qualche altro problema grossolano nel sito
-
Ok, grazie ancora Gibbo89!
Nel frattempo ho proceduto alla richiesta di riconsiderazione del sito.