• User

    Sito da penalizzare?

    Ciao a tutti,
    facendo un'analisi per un possibile cliente sulla keyword "dentista padova" ho scoperto che al primo posto organico è posizionato il sito dentistapadova.com.
    Fino a qui nessuna sorpresa, il sito ha la keyword nel nome del dominio e nel title della home, per cui ci può stare, ho pensato.

    Però, analizzando un pò più a fondo l'home page, ho riscontrato un uso eccessivo di tale keyword, inserita anche in posti non proprio appropriati (alt di tutte le immagini, titoli h2, h3, etc.).

    Mi sembra ovvio che tale pagina sia stata creata con l'unico obiettivo di scalare le SERP.

    Ma la mia domanda è: la pagina, per come è stata strutturata, non è a rischio penalizzazione?

    Lo chiedo per capire bene se veramente le tecniche "vietate" portano poi a risultati negativi oppure continuano a favorire i più "furbi".

    Grazie a tutti in anticipo.


  • Super User

    Potrebbe essere a rischio per sovraottimizzazione, di certo non è consigliato inserire la keyword principale ovunque 😉


  • User

    Grazie Gibbo per la risposta, però c'è qualcosa che non mi torna...

    Secondo voi la pagina che ho segnalato non è stata appositamente creata per "ingannare" i motori di ricerca e spingere in alto il sito nelle SERP per quella keyword?

    E in tal caso, è poco o molto probabile che venga un giorno penalizzata da Google?

    Quello che mi turba è che, nel caso non lo fosse, allora tutti i discorsi su un SEO ragionato, onesto, etc. perderebbero un pò di senso.

    Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge, per questo chiedo il vostro parere.

    Grazie!


  • ModSenior

    Ciao PSampras, Google quando si accorge che un sito viola le linee guida attua dei provvedimenti che possono consistere in una penalizzazione o nell'estrema rimozione del dominio dai risultati, tuttavia non controlla sempre tutti i siti.
    Quindi potrebbe essere che un sito, non mi riferisco a quello che hai citato tu, lavori con tecniche di black hat senza per questo subire nessuna penalizzazione.

    Sempre discutendo in linea generale e non del caso in particolare, riportare le keywords all'interno degli alt di tutte le immagini, titoli h1, h2, ecc. ecc. è ammesso se non è eccessivo.

    Valerio Notarfrancesco