• Super User

    Esatto, il Panda ufficialmente sembra non essere ancora arrivato in Italia da quanto dichiarato da fonti ufficiali, quindi cerchiamo di trovare un'altra spiegazione a questi strani movimenti in SERP in questo ultimo periodo 🙂


  • User Attivo

    Anch'io confermo sbalzi strani sulle SERP per quanto riguarda il mio blog ... a proposito ho notato che ultimamente la frequenza di postare influenza tantissimo la posizione. Qualcuno sta vivendo la stessa esperienza?


  • User Attivo

    @PragueSeeing said:

    a proposito ho notato che ultimamente la frequenza di postare influenza tantissimo la posizione. Qualcuno sta vivendo la stessa esperienza?

    No, ho siti fermi da mesi che sono saliti 🙂


  • User Attivo

    @Web Hunter said:

    veramente parlo per esperienza :fumato:
    Quindi tu vorresti dire che sia meglio ottenere cento bl da directory appena nate piuttosto che un link dalla home page del Corrriere della Sera? Da come parli sembrerebbe di sì 😄

    Intervengo nella discussione e dico che non credo che mrB volesse dire questo. E' scontato che è meglio un link dal corriere della sera o repubblica, ma quanti possono ottenere un link del genere e in genere quanti possono ottenere link inerenti al tema del proprio sito e di qualità? A leggere certe frasi mi pare di leggere il galateo che dice che non si appoggiano i gomiti sul tavolo a pranzo etc... insomma un conto è il galateo del seo un conto è la realtà.
    Poichè i link buoni sono merce rara si lavora sulla quantità e siccome questo vale per tutti diventa quantità vs quantità e vince chi ha di più (almeno al momento è cosi, vedremo cosa cambiera con il panda).
    Anche grandi siti come portali per i biglietti aerei e outlet online etc spammano link in ogni dove, figurati se non lo fa il piccolo.

    E poi ragioniamo anche su una cosa, se il corriere della sera mi linka il mio sito che vende prodotti per la pulizia dei wc sicuramente mi da un bel boost al posizionamento.... ma il corriere della sera che centra con quello che vendo? nulla! Per cui anche il discorso di contestualità è molto relativo, se un sito grosso come il corriere ti linka la cosa va bene a prescindere altro che.

    @Web Hunter said:

    Siti che trattano con Teliad hanno ottime probabilità di finire penalizzati, IMHO.

    Non ho provato per molto tempo teliad, perchè secondo me aveva costi alti e a quel punto era meglio una campagna ppc, ma per quello che ho visto non credo proprio che si rischi la penalizzazione, a cominciare dal sito di teliad stesso che anzi è molto ben ''quotato'' da google per finire sugli inserzionisti che ha che vanno dai blog normali ad altri molto più importanti, in genere tutti inserzionisti ''puliti'' , imho rischi= 0 .


  • User Attivo

    @skyluke21: hai c'entrato il punto 🙂


  • User Attivo

    @PragueSeeing said:

    Anch'io confermo sbalzi strani sulle SERP per quanto riguarda il mio blog ... a proposito ho notato che ultimamente la frequenza di postare influenza tantissimo la posizione. Qualcuno sta vivendo la stessa esperienza?

    anche io ho notato questo fenomeno , ma come vedi c'è anche chi ha esperienze contrarie.

    Secondo me conta anche molto cosa "si aspetta" Google dal nostro sito : se è un blog , un sito di notizie o comunque qualcosa che varia nel tempo pretende aggiornamenti , mentre magari se è un sito statico con contenuti sempre validi ( appunti , encicolpedie , ecc ) gli da meno importanza.


  • User Attivo

    Per completare il mio discorso, vi linko un articolo appena pubblicato su masternewmedia.org: h t t p : / / w w w .masternewmedia.org/it/imprenditoria-online-google-panda-e-strategie-editoriali-i-consigli-di-rand-fishkin-di-seomoz/

    Rand Fishkin, che sicuramente ne sa 1000 volte più di me, dice quello che io ho tentato di spiegare in questo 3D, in particolare:
    "Uno di questi è che Google per la prima volta ed in modo pesante, sta valutando i dati dei segnali degli utenti ed il loro utilizzo.

    Cosa significa: hai installato la Google Toolbar, usi Google Chrome - il loro browser, che è finalmente diventato abbastanza famoso nel mondo di Internet - usi Google free Wi-Fi, il link per il PageRank nella toolbar di FireFox.

    Ognuna di queste cose fornisce dati a Google:

    Il tuo tempo di permanenza su una pagina o su un sito,
    se navighi delle pagine sul sito e quali,
    se sei rimasto soddisfatto delle transazioni,
    se hai successo nella tua ricerca, cioè quando cerchi qualcosa su Google, vai su un sito e poi non ritorni più su Google per rifare la stessa ricerca."

    🙂


  • User Attivo

    EDIT: aggiorno la situazione: ora Google impiega molto più tempo per indicizzare pagine nuove, e anche a tornare nelle vecchie, infatti, laddove aggiornava ogni due giorni, ora ci ho messo una settimana per vedere il Tag Title aggiornato con alcune mie modifiche.

    Succede anche a voi? Noto, in buona sostenza, un rallentamento generale, anche degli effetti della Link Building.


  • User Attivo

    Nessun problema con l'indicizzazione ... sul blog le pagine vengono indicizzate in pochi minuti come anche prima.

    Quello che noto invece sono i continui sbalzi nelle SEPR per alcune key ... alcune altre invece rimangono invariate.


  • User Attivo

    Beh, sì, sui blog magari è normale che basti così poco tempo, specie se aggiornati in maniera giornaliera. Invece laddove ci mettevo due giorni ora ne passano anche sette, ma senza alcuna perdita di posizioni.