• User Attivo

    [Altri] [Altri] Webceo: get suggestions e numero ricerche approssimative mensili

    Salve a tutti, uso da alcuni anni webceo e mi sono sempre trovato bene per conoscere il posizionamento delle keywords in senso assoluto e con riferimento ai competitors per diversi clienti.

    Per quanto riguarda la selezione delle keywords mi sono sempre affidato al buon senso e a strumenti google come "Strumento per le parole chiave di Google Adwords".

    Ora sto riscontrando notevoli differenze fra i vari strumenti in esame (webceo, google adwords e ad esempio il tool online di semrush).

    Ad esempio per la parola "borse uomo" ottengo i seguenti valori di ricerche mensili:

    Webceo: < 10
    Google (ricerche mensili locali): 12.100
    SemRush (ricerche mensili locali): 4.400

    Poi ho la sensazione che cercando keywords inglesi dia risultati più vicini alla realtà.

    Qualcuno con maggiore esperienza sa dirmi quale dei tanti strumenti online o desktop è il più veritiero?

    Grazie


  • ModSenior

    Attenzione che sullo strumento per parole chiave le ricerche mese sono 1.000 e su Google Insight il trend è dato in calo. Devi sempre impostare la corrispondenza esatta, non quella estesa.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Si hai ragione mi ero dimenticato...

    Ora ho impostato "Corrispondenza esatta" [esatto], località italia e lingue italiano.
    Ricerche mensili locali mi da 1000, confermo.

    Come ho corretto il mio post precedente Webceo sembra restituire valori più corretti utilizzando keywords inglesi. Sarà una mia impressione?


  • ModSenior

    Può essere.
    Molti in effetti hanno rilevato delle discrepanze in Google Keyword Tool, adesso non ricordo bene se Google avesse pubblicato qualcosa di ufficiale sul suo blog.
    Vediamo se qualcuno si ricorda.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ma quindi in genere a quale tool ci si affida per verificare il numero di ricerche medie mensili per una determinata keyword?
    Stiamo sempre parlando di stime, però se queste stime sono spesso errate è inutile affidarsi a questi tools.

    Spulciando tra le FAQ presenti proprio all'interno del programma webceo ho trovato:
    *Why are your results so different from those of Google Keywords Tool?

    Answer:

    There are a number of reasons why Web CEO results differ from Google Keywords Tool.

    First, we cover different areas of the Internet. Web CEO collects search terms from 35 search engines, and Google Keywords Tool uses its own aggregated data gathered from Google searches.

    Second, we use different methods. Web CEO extrapolates the data from our database to the monthly search requests across the web. By comparing the portion of searches in our database to the estimated number of world monthly searches, we can calculate the multiplier used to predict how many times each particular word or phrase is being searched for across the web. We take into account the three months' collections. Our current database includes about 130,000,000 search terms.*


  • User

    Sinceramente penso che non sia molto preciso il Keyword Tool di Google, riguardo Web Ceo ci sono altri programmi che offrono una funzionalità simile al "get suggestion"? per fare un ulteriore confronto..


  • User Attivo

    Quello che ho sempre pensato riguarda allo strumento per la ricerca di keywords adwords è che Google sicuramente vuole offrire uno strumento affidabile agli utenti che creano e pagano le inserzioni altrimenti tutto va a rotoli :bigsmile:

    Sicuramente non è uno strumento che garantisce una precisione al 100%, sono spesso delle stime ma in generale aiuta molto a creare la propria lista di keywords ed i valori di ricerche medie mensili locali sono secondo me sempre molto reali e possibili.