• User Attivo

    Sito + Alias

    Salve a tutti!

    Sono piuttosto nuova del mestiere, e oggi mi è capitata una novità.

    Cliente con due domini:

    1 -- www nomeditta it
    2 -- www key1key2 it

    IP diverso, ma 2 è un alias di 1, quindi qualsiasi modifica che vado a fare su 1 appare anche su 2 e viceversa.

    Google ha ben pensato di "vedere" come sito principale l'alias, e l'altro come site mirror (almeno così mi dicono i tools che ho consultato).

    Domande:

    • è possibile "slegare" i due domini o tutto ciò ha un costo?
    • Il fatto che Google mi veda uno come site mirror penalizza il posizionamento?
    • Il fatto hce hanno IP diversi influisce?
    • Voi usate questo metodo?che ne pensate?Avrei la possibilità di creare fino a 5 alias, possono essere sfruttati in qualche modo?

    Ciao a tutti e scusate l'ignoranza!

    Non si finisce mai di imparare..:D


  • User Attivo

    a me a suo tempo avevano spiegato che google semplicemente ignora uno dei 2 considerandolo doppione, e avevano consigliato di fare al posto dell'alias il redirect 301 verso il dominio che si considera principale ( www nomeditta it)


  • Super User

    @"verdonda" said:

    è possibile "slegare" i due domini o tutto ciò ha un costo? Sicuramente è possibile.
    Sleghi uno dei domini dallo status di alias, configuri i nameservers o i dns in modo che punti ad uno spazio web tutto suo e ci metti un sito internet degno di tale nome.

    Il costo dipende dall'hosting che scegli e se il provider presso cui hai registrato il dominio-alias ti impone dei costi per cambiare i nameservers (nel 99% dei casi no, ma ho sentito di hoster artigianali che invece chiedono una tangente, seppur minima)

    Oppure, se il registrar te lo permette, puoi fare una redirect 301 (al limite una 302) dal dominio mirror, senza avere necessariamente acquistato uno spazio web.

    @"verdonda" said: