• User

    curiosità algoritmi google

    Buona sera tutti,
    Sono un giovane webmaster e da pochi mesi che sto studiando seo attraverso vari blog,forom e libri e grazie a questi strumenti ogni giorno imparo sempre di più, ma unica domanda che mi tormenta è:
    come fa google a ricercare i siti web visto che ogni giorno vengono pubblicati milioni di siti nuovi in tutto il mondo? usa gli algoritmi che hanno accesso ai database delle aziende che offrono servizi hosting? o ha i propri criteri di ricerca??


  • Super User

    Attraverso i link senza il nofollow che passano da un sito all'altro google scansiona i vari nuovi siti (oppure anche tramite lo strumento per segnalare i nuovi siti web).


  • User Attivo

    Io sono riuscito ad indicizzare siti in modo efficace tramite twitter. Se hai un account con un buon trust rank (tanti follower tematizzati, tanti tweet) e lanci un tweet ad un sito, nonostante il nofollow di twitter, il sito viene indicizzato.

    Per un blog in wordpress ho fatto questo:

    • Ho usato google buzz segnalando l'url
    • Ho fatto un tweet con twitter segnalando l'url
    • l'ho messo in una facebook page

    Il tutto in 36 ore, con un intervallo di otto ore tra i primi due e 24 ore dal terzo.
    Purtroppo ho potuto impostare la lingua e le sitemaps su GWT dopo 24 ore (non per causa mia, lavoravo su un Google Webmaster Tools non mio e non avevo l'accesso) ma nel robots.txt avevo messo sia gli operatori in modo corretto, sia le tsitemaps in modo preciso.

    In 48 ore con site:nomesito.com era presente in modo accettabile su google (8 pagine su 14). Ho notato che da quando ho indicato in GWT la lingua (il dominio era com) il processo id indicizzazione è diventato più rapido con un boost di pagine comparse nella serp.

    Che cosa ne pensate? E' un tempo "normale" oppure secondo voi c'è stato un incremento basato sulle mie azioni.

    Ah dimenticavo un particolare per me interessante. Nonostante il sito non fosse indicizzato, inserendo in google www nomesito.com, google restituiva nella serp (sessione in tempo reale) prima il BUZZ da me fatto, e dopo un po' il tweet di twitter. Questo mi ha fatto pensare che BUZZ sia uno strumento efficace per fare conoscere a Google un url o un dominio.


  • ModSenior

    Ciao giubertinik la tua è un'informazione molto preziosa che trova conferma in alcuni test fatti da altri. Grazie per il tuo contributo.


  • User Attivo

    Grazie,
    quello che mi ha sorpreso è stata la rilevanzxa maggiore di Google Buzz rispetto a Twitter. Google ha tenuto più conto del mio Buzz su Google "in tempo reale" rispetto a Twitter.


  • Super User

    Personalmente non mi sorprende più di tanto siccome Buzz è di Google 🙂
    Comunque ottime informazioni giubertinik, risulteranno utili 🙂


  • Moderatore

    Grazie mille!


  • User Attivo

    @Gibbo89 said:

    Personalmente non mi sorprende più di tanto siccome Buzz è di Google 🙂
    Vero, mi sono espresso male: intendevo dire che mi colpisce la velocità di Buzz per indicizzare i siti. Era in Google "In tempo reale" prima di Twitter con l'url del sito. Ora se dovrò indicizzare i siti userò sempre Buzz oltre a Twitter.

    Io avevo messo l'url del sito non shortened per intenderci nomedelsito punto com. Lo so che è la stessa cosa ma per (superstiziosa) prudenza ho preferito far digerire a Google l'url in formato legacy. 😄