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Menu orizzontale drop-down penalizzante?
Ciao a tutti,
secondo voi è penalizzante un menu orizzontale drop-down (implementato con <ul>, <li> e css) che riporta le 6-7 sezioni principali del sito e, per ciasuna di queste, 5-6 sottosezioni?
In tutto si avrebbero, in ogni pagina del sito, 30-40 link all'inizio dell'html.
Per gli utenti credo che sia utilissimo perché possono farsi un'idea della struttura del sito da qualsiasi pagina, ma per i motori?
Grazie a tutti per i vostri commenti.
Saluti,
Emilio
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Ciao, ci sono stati casi di penalizzazioni da mega dropdown menu.
Ma non credo sia questo il rischio, 30-40 links non sono poi così tanti, piuttosto il mega menu non contestualizza bene la pagina e quelle linkate, e non da abbastanza valore ad altri eventuali link.
Io lo farei così:
nell'HTML metto i link alle sezioni principali
home | sezione 1 | sezione 2 | ...
e poi intervengo con un javascript esterno a creare i link aggiuntivi e i comportamenti onmouseover.
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Ciao Webmaster70,
grazie del consiglio, mi sembra una soluzione interessante.
Mi resta però un dubbio: inserire la maggior parte dei link tramite javascript non potrebbe essere penalizzato se interpretato come tentativo di far vedere agli spider un contenuto diverso da quello mostrato agli utenti?
Grazie ancora, ciao,
Emilio
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Ottima osservazione!
Secondo me no, perché si tratta di contenuto visibile all'utente solo in seguito ad una sua azione sulla pagina (spostamento del mouse).
Per stare più sul sicuro, bisogna trovare una finalità non SEO che giustifichi il javascript esterno e lavorare su quella.
Per esempio: velocizzare la visualizzazione della pagina.
Se è questa la "scusa", non basta che possa teoricamente farlo, bisogna fare in modo che lo faccia veramente.
Se ci metti un javascript differente per ogni pagina, o se è sincrono, se non ci sono accorgimenti per ridurne le dimensioni, se non viene tenuto nella cache ecc. può addirittura rallentarla ed è una scusa che non regge.
Anche se non comunichi tale motivazione ad un quality rater, dall'HTML/javascript si capisce se hai lavorato sulla velocità o solo per Google.
Comunque la home page di Amazon ha un menu con circa 100 links nascosti come dici tu, e non è penalizzata dal menu.
E 30-40 come dicevo non sono tanti.Un po' di rischio secondo me c'è in entrambe le soluzioni, ed è ad un livello che personalmente accetto, quindi a questo punto punterei su quella più ottimizzata.
Però è solo una piccola mia preferenza, non dico che sia sbagliata l'altra soluzione.
Dimenticavo ... se l'adotti, fai in modo che il tuo sito sia navigabile anche con javascript disabilitato (e quindi anche a Google),
per esempio in alto i link alle sezioni, subito sotto il breadcrumb, sulla spalla i link ad eventuali sotto-sezioni.
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Per ora proverei a lasciare tutti i link visibili ai motori.
Sono sempre stato dell'idea che quando si lavora bene per gli utenti, il risultato sui motori segue automaticamente (se non sarà così, proverò a passare alla soluzione javascript).
Tra qualche mese vi farò sapere come sarà andata... ciao!
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Ciao Emilio,
confermando quanto dice Webmaster70 aggiungo che è stato lo stesso Google, attraverso la figura di Matt Cutts, a dichiarare che i testi/link in javascript fatti per l'utente non vengono considerati dannosi per i motori di ricerca. Anche quando sono nascosti e appaiono al solo click...se funzionali alla fruizione dei contenuti.
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Ciao Giorgio,
grazie per l'informazione. Se Google stessa ammette questa possibilità allora sarà meglio scegliere la soluzione più ottimizzata, come suggeriva anche webmaster70.
Hai mica alla portata di mano il link all'articolo di Matt Cutts di cui parli? Ho cercato un po' ma non sono riuscito a trovarlo.
Grazie ancora, ciao,
Emilio