• User Attivo

    Eliminare molte pagine cosa comporta?

    Ciao ragazzi,
    per problemi di contenuto duplicato devo eliminare una 50ina di pagine (già indicizzate su google). io voglio che google non le raggiunga più ma il fatto che google troverà un errore 404 su cosi tante pagine cosa mi comporta? Potrei incorrere in qualche penalizzazione? Come posso evitarla?

    Grazie mille

    Dominio:
    azgratis.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    dicembre 2010

    Cambiamenti effettuati:
    introduzione contenuti in corso

    Eventi legati ai link:
    scambio link con pochi siti

    Sito realizzato con:
    joomla

    Come ho aumentato la popolarità:
    inserimento su alcune directory

    Chiavi:
    varie

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Se la pagina è stata rimossa perchè la volevi rimuovere non è un problema, oppure potresti inserire un bel <meta name="robots" content="noindex"> così sei a posto con il motore di ricerca e anche con gli utenti che così non rimuovi il contenuto 😉


  • User Attivo

    ciao gibbo grazie per la risposta.
    Le pagine come detto non sono state ancora rimosse, ma io voglio che scompaiano da google. Quindi la domanda è: se le rimuovo fisicamente cioe' le cancello dal server, questo crea casini con google?
    Se si, inserendo il tag da te indicato, le pagine che già sono indicizzate verranno rimosse da google?


  • Super User

    Ciao Ragazzi,
    nicemy se le pagine di cui parli sono state inserite in serp, inserire il noindex non è sufficiente. In questi casi devi si inserire il meta sopra descritto ma in aggiunta devi aggiungere le url interessate nel file robots txt e rimuoverle tramite la funzione apposita del Webmaster Tool di Google.
    Successivamente potresti pensare a dei redirect per evitare che la spinta delle pagine più importanti venga dispersa.


  • ModSenior

    Ciao nicemy, puoi richiedere direttamente a Google, tramite gli Strumenti per Webmaster, la rimozione delle pagine.
    Prova a vedere se queste istruzioni su come rimuovere un url da Google ti sono d'aiuto.

    Valerio Notarfrancesco

    Edit:
    Abbiamo risposto in contemporanea, un saluto a RoPa.