• User Attivo

    Possibili soluzioni per evitare penalizzazioni in caso di contenuti doppi

    Gentilissimi del forum vorrei confrontarmi con voi per capire come aggirare i seguenti ostacoli:

    1- immaginatevi il seguente caso il sito A prende alcuni contenuti dal sito B (gia indicizzati su google per il sito B), come faccio ad evitare che il sito A incurra in penalizzazioni?

    soluzione 1 - inserisco un NO INDEX in tutte le pagine che il sito A prende da B

    soluzione 2 - uso i Robot text

    soluzione 3 - esiste?

    quale soluzione consigliate? sapete se il fatto di avere delle pagine con il NO INDEX influisce nelle serp?

    2 - Ho alcune pagine che per un problema strutturale de DB ripetono lo stesso Title e Description, tuttavia le pagine hanno contenuti diversi. Google webmaster tool me li indica come TAG DUPLICATI, sapete se questo influisce sull indicizzazione di tali pagine e se puo portare a penalizzazioni? Sto studiando la possibilitá, visto che una delle due pagine é una semplice pagina dove c é una galleria fotografica di insertare un TAG NO INDEX

    Cosa consigliate?

    Grazie per il vostro aiuto


  • ModSenior

    Ciao divinov, se inserisci il meta tag robots noindex in una pagina questa non verrà proprio indicizzata dai motori di ricerca, quindi ha un'influenza definitiva sulla serp nel senso che la pagina sparisce.

    Non mi è chiaro tuttavia il tuo problema, perché se le pagine sono tutte del tuo dominio e il problema è solo che la stessa pagina può essere richiamata con url diverse oppure dalla stessa url ma con diversi parametri, la soluzione può essere diversa: ad esempio inserendo il rel="canonical".

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Velerio,

    Grazie per la risposta, provo ad essere piú chiaro.

    I domini sono diversi quindi in questo caso credo che non sia possibile usare il canonical. Credo che il canonical si possa usare solamente in riordinamento della stesse pagine dentro la stessa URL
    Confermi?

    la seconda domanda era riferita a sapere se il "no index" in qualche modo influisce sul posizionamento del sito. Mi spiego meglio il sito "A" che usa contenuti del sito "B", ha anche molti altri contenuti originali per i quali é ben posizionato. Evidente non mi aspetto posizionarmi per i contenuti copiati che hanno la funzione "no index" ma si per quelli gia presenti che si che sono originali.

    Spero di aver chiarito adesso
    Grazie

    D.


  • ModSenior

    Nel tuo caso il rel="canonical" non mi sembra proprio la soluzione (comunque può essere usato anche su domini diversi).
    Come ti dicevo prima il meta tag robots noindex esclude completamente la pagina che ha quel meta tag dagli indici dei motori di ricerca.

    Se ho capito bene non mi sembra quindi che possa essere la soluzione per il tuo caso perché non riusciresti a posizionare queste pagine (visto che non verrebbero nemmeno indicizzate).
    Quello che potresti fare è inserire nella pagina che copia altro contenuto in modo che la parte copiata non sia predominante.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Valerio

    Scusa ma sono un po confuso, che cosa intendi quando dici:

    "Quello che potresti fare è inserire nella pagina che copia altro contenuto in modo che la parte copiata non sia predominante."

    grazie mille


  • Super User

    Secondo me dopo inserire ci manca "contenuto", se no non capisco neanche io 🙂


  • ModSenior

    Ipotizziamo che hai la scheda di un prodotto che devi inserire sia nella A del dominio A sia nella pagina B del dominio B. Una delle due potrebbe venire penalizzata da Google perché la scheda del prodotto, cioè il contenuto testuale che descrive l'articolo, è identico tra le due pagine.

    Se però nella pagina B inserisci altro contenuto testuale, magari di approfondimento, tue valutazioni, le recensioni degli utenti, consigli sull'utilizzo, ecc. ecc. allora la pagina B per Google risulterà diversa dalla pagina A nonostante una parte del contenuto testuale sia identico.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Valerio,

    Ti ringrazio per la delucidazione, in ogni caso facendo un indagine piú approfondita sull uso del Canonical, come mi avevi accennato tu ho appurato che esso puo essere usato su domini diversi e credo propio che questo sia la cosa migliore da usare giacché il mio caso é propio quello descrivi te nell'esempio precedente.

    Ti ringrazio per le delucidazioni,

    Grazie ancora
    :ciauz: