• User Attivo

    Home page nemica dei motori di ricerca: che posso fare?

    Ciao a tutti,
    dovrei posizionare un sito web realizzato in joomla (non da me) che ha, a mio modesto avviso di seo, una home page "nemica" per i motori di ricerca.

    Ho effettuato tutti gli interventi on page possibili (in base alle mie conoscenze chiaramente...) tranne che per 2 pagine (contatti e news) dove non ho potuto editare i meta tag e, quindi, ho scelto il male minore...non li ho inseriti affatto.

    Manca tutta la parte off page.

    Ora vi chiedo, posso fare altro dal punto di vista dei fattori onpage?
    C'è qualche cosa che non va nel mio modo di procedere?
    Il fatto che la home sia solo foto, renderà impossibile la scalata alle SERPs?

    Grazie di cuore a tutti voi, questo è un luogo magnifico di scambio e condivisione di conoscenze, cultura e idee.

    A presto

    monak83

    Dominio:
    theriversrl.com

    Prima indicizzazione o attività:
    Marzo 2011

    Chiavi:
    stock abbigliamento firmato, ingrosso abbigliamento firmato

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    In effetti non hai tutti i torti, il contenuto è poco.

    Non c'è modo di aumentare il contenuto?


  • User Attivo

    Attualmente i proprietari del sito lo vogliono così, nonostante abbia spinto per avere dei testi in home...quindi diamo per "buono" che la home deve rimanere quella...almeno per il momento!


  • Super User

    Allora mi sa che conviene iniziare un buon lavoro di ottimizzazione off-page con una buona link building da argomenti attinenti, comunque il contenuto è importante, e la home ne è praticamente priva.


  • ModSenior

    Ciao monak83, ho ricollocato la tua discussione nella sezione migliore per il tuo caso.
    La sezione Consigli Seo e Penalizzazioni tratta infatti di siti che hanno già raggiunto un posizionamento stabile, quindi trascorso almeno 2 mesi dalla prima indicizzazione.

    Venendo al sito che proponi, il tuo cliente che lavoro fa?
    Vende abiti oppure fa il seo?
    Supponendo l'ovvietà della risposta dico allora che si deve fidare di te che sei il suo consulente.

    Non c'è contenuto testuale in quel sito, occorre assolutamente conciliare le esigenze grafiche ed estetiche del cliente, sempre da rispettare, con quelle per cui lui ti sta pagando, ovvero posizionare il sito.
    Il rischio monak83 è che poi il cliente possa recriminare te di non essere riuscito a svolgere il lavoro assegnato.

    Occorre sempre rispettare i gusti del cliente, per me è fondamentale, ma occorre anche poter fare il proprio lavoro, ne va della tua reputazione professionale.

    Su quel sito occorre una fortissima dose di interventi di ristrutturazione, via tutto quel testo nascosto e attenzione anche dal punto di vista legale perché non sono rispettate diverse norme vigenti.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao vnotarfrancesco,

    grazie mille per i consigli e sono pienamente in accordo con te.

    Volevo solamente provare a lasciare invariata la home visto che piace tanto al cliente e tentare il posizionamento.
    Se poi vedo che proprio non c'è nulla da fare...bhè...si cambia e questo il cliente lo sa.

    Per quanto riguarda il testo nascosto...grazie!!!...non l'avevo notato (che co....ne che sono :bigsmile:) e ho provveduto ad eliminarlo immediatamente.

    Comunque secondo il tuo parere con una home del genere nemmeno provarci?

    Ciao e grazie mille!!!

    monak83


  • ModSenior

    No, Io non ci proverei, ma non solo per la home, per tutto il resto del sito. C'è poco contenuto affinché un motore di ricerca possa valutare pertinente il sito alla keyword.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Sono tornato e, dopo qualche intervento onpage e un pò di link building, sonoarrivato in terza pagina che le keywords di interesse.

    Noto stranamente che GG ho indicizzato solo 2 pagine delle 6 presenti e inviate tramite sitemap. Cosa significa? Proprio non lo digerisce GG?

    Altri consigli?
    Dite che devo inserire per forza un po di testo in home al fine di salire di posizione?

    grazie a tutti
    monak83


  • Super User

    Pensa ad una persona che visita il sito, casomai stà cercando qualche cosa sull'argomento, descrizioni dei prodotti e cose varie, ma non lo trova.

    Torna indietro e cambia sito perchè quest'ultimo non lo ritiene interessante perchè privo di informazioni: Google ragiona nello stesso modo a grandi linee.

    Aggiungi contenuto, e continua con il link building (anche verso le pagine che non sono ancora indicizzate) 😉