- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Turismo e Marketing
- Analisi SEO di un sito web
-
Ciao Giulia, la tua domanda prevede una risposta piuttosto gigantesca.. Inizio col suggerirti che si possono analizzare principalmente questi
elementi:- il codice sorgente delle pagine web
- il contenuto (duplicato o no?)
- tutto ciò che è, in un certo senso, promozione anche off-site.
Dopo aver visto qual è la posizione su Google del sito puoi chiederti: se è buona, perchè? e analizzare questi tre elementi (title e description, index/noindex, duplicate content, backlink etc etc) - oppure, se non è buona, perchè? e cercare le possibili risposte..
So che è piuttosto generale come risposta ma si tratta davvero di un'analisi consistente. Se col procedere del tuo lavoro potrai essere più specifica sicuramente qui troverai tanti esperti in materia che ti sapranno aiutare meglio
In bocca al lupo!
-
Ciao,
prima di tutto grazie per la risposta.
Alla fine mi sono arrangiata, ho inviato l'analisi SEO del sito suggeritomi dall'agenzia ma non sono riuscita a ottenere il lavoro.
Ora però vorrei capire dove è che ho sbagliato. Ti premetto che per l'analisi ho utilizzato il software Website Auditor il quale mi riportava due errori:
-
una "Bad Request (Invalid Hostname)" per la url della home page se digitata senza il www
-
errore 404 per una pagina interna al sito con estensione .../%20%20%20index.php
Io ho suggerito, nel primo caso, un 301 Redirect e di correggere il link nel secondo caso.
Dove ho sbagliato?
-
-
Non hai proprio scelto il settore migliore per fare un analisi SEO anche perchè il SEO per il turismo ha una logica completamente diversa rispetto a tutto il resto del SEO tradizionale.
E' un pò come una persona che non ha mai guidato in vita sua e che si ritrova a dover gestire la sensibilità di una Ferrari.
Detto questo non voglio dirti assolutamente di mollare.
Ricorderò per sempre una persona che tanti anni fa mi disse "Non ce la farai mai a fare un css".
Sono riuscita a fare il css e un bel pò di cose in più :).Inizia a provare a fare un pò di SEO tradizionale e solo quando hai preso un pò di confidenza, inizia a guardare al turismo.
E' senza ombra di dubbio uno dei tre settori più difficili e anche il più sensibile.
Il problema più grosso non è arrivare in alto ma evitare tutto ciò che in un secondo (e sto parlando proprio di 1 secondo) può causarti il il crollo totale del posizionamento.Facciamo con Giorgio degli incontri gratuiti dedicati al turismo. Sarà un piacere conoscerti.
Deb
-
Non sono il tipo che molla io - è per questo che vorrei capire dov'è che ho sbagliato
Grazie mille per il consiglio ma cosa intendi con SEO tradizionale?
Per quanto riguarda gli incontri sul turismo verrò molto volentieri. Ci sono già delle date?
-
Leggendo sul forum trovi molte informazioni.
Se vuoi avere un quadro completo e organizzato nel libro di Giorgio trovi tutte le informazioni aggiornate
http://www.hoepli.it/libro/seo-power/9788820344597.asp
-
ti consiglio anche io il libro che ha linkato Debora. Ottimi spunti davvero. E insieme a Debora ti dico di non mollare
-
[...]
-
ciao non mollare!!! Prendi il buon libro di Giorgio e se posso darti un consiglio... perché non mi aiuti con il mio portale dedicato al turismo?
Io mi sto facendo un sacco di esperienza utile per tante altre cose, tu potresti darmi qualche buona nuova idea e fare l'esperienza seria di cui avresti bisogno...
Se ti interessa, fammi sapere
-
Ciao Argentinae,
fare una analisi SEO puo' richiedere 5 minuti come puo' richiedere settimane di studio. Dipende da quelli che sono gli obiettivi.Come ha già detto Deborah nel settore turismo la SEO è ad uno stadio avanzato quindi non è facilmente accessibile, tuttavia io ritengo che se si inizia a fare SEO proprio da questo settore allora il resto è in discesa.
Comunque non bisogna sottovalutare il fattore fallimento, presente più che in altri settori vista la concorrenza.La soluzione è studio, test, studio, test e così via!
Buon lavoro
-
Grazie mille a tutti per l'incoraggiamento.