- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- posizione ballerina
-
Quasi sicuramente è in atto una penalizzazione, il fatto è che normalmente quando ci sono variazioni così non c'è mai una causa precisa, quindi si devono controllare parecchie cose.
-
L'unico intervento fatto è quello di aver cambiato tre lettere (sulla key in questione) da minuscole a maiuscole...
Non è eccessiva una penalizzazione per questo?
-
Ciao fero.
Il fatto che tu veda il sito rimbalzare da qualche giorno potrebbe essere soltanto frutto di una personalizzazione, mentre la tua posizione attuale potrebbe davvero essere intorno alla centesima posizione.
Per toglierci ogni dubbio ti consiglio di utilizzare i dati che Google ti mette a disposizione negli Strumenti per Webmaster. Vai nella scheda "query di ricerca", seleziona un periodo adeguato (iniziando l'analisi da qualche giorno prima dei problemi in serp) e verifica se effettivamente per alcune parole chiave rilevanti c'è stata una brusca modifica della "Posizione media".
Dai grafici dovresti essere in grado di capire quante posizioni hai perso e soprattutto per quali tipo di ricerca hai avuto i maggiori danni (hai perso visibilità solo per la parola "amici" o anche per altre?). Controlla anche le statistiche dei visitatori per capire meglio quanti visitatori provenienti dai motori di ricerca hai perso e per quali parole.
Se queste verifiche riescono a renderti le idee più chiare, magari fornirci i dati più interessanti potrebbe essere utile per permettere agli utenti di fare analisi più precise.
Per il momento ti auguro buon lavoro!
-
Un'altra cosa abbastanza importante, da quanto è online il sito? Comunque mi sembra strano che il sito abbia variazioni così ampie senza che ci sia una penalizzazione.
Forse hai solo sbagliato a verificare la tua posizione nei vari controlli
-
Semrush la da come key rilevante del sito, e in 19a posizione
it.semrush.com/it/info/incontriescontri.itPropendo per la penalizzazione.
-
Ora c'è "solo" da capire cosa è che ha causato la penalizzazione
-
Che sia dovuto a tanti anchor text innaturali?
Cioè, per esempio, tantissimi backlinks con anchor text "amici" (nome non compreso nel tuo nome di domino) da pochi domini.
-
Potrebbe essere quello, oppure link a siti esterni di bassa qualità.
C'è da analizzare a fondo il sito, e sapere che lavoro di ottimizzazione off page è stato fatto.
-
Eccomi di nuovo qui,
inizio col ringraziarvi per vostro interesse e per i vostri suggerimenti.
Rispondendo ai vostri quesiti:
Ho spulciato gli strumenti per webmaster ed ho notato che per la key amici la posizione media dell'ultimo mese è 18° ed è scesa negli ultimi 7 giorni al 27°, mentre negli ultimi due sono (in salita) al 21°.
Le altre key sono rimaste pressapoco invariate.
Il sito è online dal 2005.
Cosa intendete per "lavoro di ottimizzazione off page"?
Non sono molto ferrato in materia.Ho anche notato che quando la key mi restituisce 100 milioni di risultati mi son sempre trovato al terzo posto...(ovviamente mi sloggo da Analytics, altrimenti son sempre primo)
invece, se ne trovo circa 70 milioni sono in decima pagina.
(al momento terzo su 103 milioni di risultati)tank's!
-
Qul'è l'anchor text dei link in entrata? ne hai molti con la key "amici"?
I link esterni senza nofollow quali sono?
-
La key amici è quella su cui ho spinto di più nelle anchor,
comunque non ho molti back link, giusto le firme su alcuni forum.
Poi ci sono molti link spontanei.
Senza il nofollow non saprei, sicuramete i due siti con cui ho scambiato link (da anni ormai).
-
Lo scambio link senza nofollow si sa che è fonte di penalizzazione, ma di solito incide solo sul pagerank.
Se i link provenienti da questi forum sono molti e tutti con la stessa anchor "amici" potrebbe essere quella la causa della penalizzazione.
Gli utenti del tuo sito possono inserire link senza nofollow a siti esterni?
-
I link con anchor amici non sono molti.
Gli utenti del mio sito possono inserire link senza il nofollow,
mi consigli di cambiare questa impostazione?
-
Metti che un tuo utente inserisca link a siti di scarsa qualità o a siti di spam, non è il massimo se non hai il pieno controllo di quello che inseriscono, quindi metterei il nofollow.
-
Non fa una piega, inserirò il nofollow.
Vi ho preparato due immagini per farvi capire meglio:
-
dai strumenti per webmaster (incontriescontri.it/wt.jpg)
-
da gg analytics (incontriescontri.it/ga.jpg)
Sono relative allo stesso periodo.
E' strano perchè mentre su wt si vede il calo di impression, su gg analytics c'è un incremento di click.
-