• User Attivo

div PA e google

Ciao a tutti
    sono il gestore del sito chimica-online.it
    Da circa un mese ho rivisto la grafica del mio sito riorganizzando anche le pagine interne. Da allora ho avuto un forte calo delle visite.
    Secondo voi il problema può nascere dal fatto che nel sito ho fatto largo uso di div PA (i div con posizionamento assoluto)?
    Grazie

• User Attivo

scusate il titolo della risposta non congruo.. ho fatto confusione.

Se hai cambiato molto la struttura del sito è normale che google debba riabituarsi allo schema del codice. Cerca di ottimizzarlo con contenuti, h1, h2, h3, h4 metatags, struttura di links interni ecc..
    Non c'entrano i div in posizione assoluta di per se, ma tutto il cambiamento del codice. Credo eh.. 🙂

• User Attivo

Ok. Grazie per la risposta.

Secondo te, quanto tempo devo aspettare prima di essere indicizzato da google come in precedenza?

• User Attivo

Hai cambiato anche gli URL delle pagine , o solo il codice?

• User Attivo

Il codice l'ho cambiato in tutte le pagine mentre per gli url le ho cambiate in circa il 30% delle pagine. Le sei pagine più importanti del sito(homepage compresa) hanno mantenuto gli stessi url!

• Super User

Ciao, può essere penalizzante per esempio se una div inserita nella parte alta del codice HTML ci metti frasi condite di keywords e poi con un posizionamento assoluto la sposti in fondo alla pagina.

L'importante è che chi si pone la domanda "perché posizioni in modo assoluto?" non pensi che lo fai per ingannare i motori di ricerca. Guardando il tuo sito lo escluderei.

Se non l'hai già fatto in quel 30% di URL cambiate io metterei un redirect 301 verso le nuove corrispondenti.

OFF TOPIC

Occhio a quei banner che pubblichi per esempio qui chimica-online.it/giochi.htm
    Un mio sito è stato bannato (e riammesso dopo una attesa di oltre un mese) da Adsense per due motivi, uno dei quali:
    2 banner 300x250 above the fold affiancati, tu addirittura ne hai 2 336x280.

Anzi forse tanto off topic non è, perché pure i quality rater di Google ricerca dovrebbero tenere conto di pubblicità eccessive, ma non so dirlo con certezza.