• User Newbie

    Varianza in funzione della stagione

    Buongiorno a tutti.

    E' da molto che seguo il forum e mi interesso di posizionamento e tecniche SEO.

    Apro questa discussione per segnalare un fattore (credo) nuovo in Google:
    La creazione di Serps includento il fattore "tempo".

    In particolare ho studiato alcune keywords che durante l'anno assumo significati diversi a seconda della stagione in cui vengono inseriti ed in particolare ho tracciato le seguenti come "interessanti":

    • Italia germania
    • Vacanze
    • Da vinci
    • Estate

    Italia Germania: prima dei mondiali classificava in serp siti di viaggio e soggiorno inerenti i mondiali 2006 e siti riferiti al mondiale (v. casazzurri),
    durante il mondiale alla vigilia della semifinale, riportava oltre alle notizie di WorldCupYahoo anche le notizie dei maggiori tabloid sportivi italiani, dopo i mondiali trovare un riferimento ai mondiali 2006 nei primi 10 è impossibile (controllate e vedete)

    Vacanze: Quest'inverno i primi 10 riportavano notizie su vacanze di natale e settimane bianche e qualche sporadico link a mari esotici, in primavera primeggiavano i portaloni di prenotazioni come expedia etc etc, adesso ci sono sempre i portaloni ma con riferimento al mare (sardegna etc etc).

    Da vinci: Quest'inverno c'erano diversi link a siti di libri on-line, qualcuno su Leonardo e pochissimi sulla città di Vinci, in primavera quasi l'intera serp era dedicata all'imminete uscita del film (primeggiavano 35mm e altri siti del settore cinema) adesso sembra essere tornato come quest'inverso tranne che per il link sull'opusdei (che ha creato un fenomeno di massa)

    Estate:Questa l'ho riservata per ultima perchè la più interessante, quest'inverno riportava i siti con prenotazioni di viaggio per l'estate 2006 e molti link in inglese, in primavera siti di prenotazioni al mare e pochi inglesi, adesso andate a vedere 😄 la serp è divisa in 3:

    • Estate inteso come prevenzione dal caldo
    • Estate inteso come CD dei negroamaro
    • Estate inteso come mare e/o termine inglese.

    Ho tratto delle mie conclusioni su uno studio che è durato quasi un anno e su 100 key pero' prima di postare la mia idea chiedo un confronto a voi, che reputo tra i migliori SEO europei.


  • Community Manager

    Ciao Blogger e Benvenuto nel Forum GT

    Ho tratto delle mie conclusioni su uno studio che è durato quasi un anno e su 100 key pero' prima di postare la mia idea chiedo un confronto a voi, che reputo tra i migliori SEO europei.
    Vorrei averlo fatto anche io uno studio tale.

    Ma grazie per la considerazione del Forum.

    Quello che ho analizzato nel poco tempo a disposizione è come è cambiato il modo di aggiornarsi di Google.

    Una volta non c'erano i Blog, questi postano in una giornata moltissime volte. Da qualche tempo Google aggiorna i suoi risultati più volte al giorno.

    Nella lingua inglese quando ci sono eventi importanti, i documenti web in base ad una chiave raddoppiano o triplicano o anche di più.

    Italia Germania: prima dei mondiali classificava in serp siti di viaggio e soggiorno inerenti i mondiali 2006 e siti riferiti al mondiale (v. casazzurri),
    durante il mondiale alla vigilia della semifinale, riportava oltre alle notizie di WorldCupYahoo anche le notizie dei maggiori tabloid sportivi italiani, dopo i mondiali trovare un riferimento ai mondiali 2006 nei primi 10 è impossibile (controllate e vedete)
    Spero che il tuo studio mi possa aprire la mente. Io penso che con tutto quel postare e con i link ai siti consigliati come un hotel, un'agenzia o un ristorante vicino agli stadi sono triplicati.

    Quindi un ristorante si trova con tanti Backlink in più.

    In questo caso il Ristorante prendeva rilevanza per il suo nome e per il luogo.

    Azzardare una migliore visibilità di Google per questi siti è difficile e spero che tu mi possa smentire.

    Ma penso proprio che i link naturali provenienti da News e Blog influiscano pesantemente creando un cambiamento naturale delle SERP.

    Se ti può interessare....ieri ho aperto la GT Directory e sto raccogliendo un documento per le citazioni
    http://www.giorgiotave.it/directory/generale/internet/directory/gt-directory/articoli-e-citazioni/

    Oggi abbiamo ricevuto 7 articoli o citazioni in vari blog e siti e sono sicuro che me ne sono perso qualcuno.

    Per la chiave Directory, con il filtro in italiano sono 20° (esce un problema temporaneo).

    Scommetto che ora questa SERP, altamente competitiva, prenderà una piega diversa e la GT Directory salirà di brutto.

    Da vinci: Quest'inverno c'erano diversi link a siti di libri on-line, qualcuno su Leonardo e pochissimi sulla città di Vinci, in primavera quasi l'intera serp era dedicata all'imminete uscita del film (primeggiavano 35mm e altri siti del settore cinema) adesso sembra essere tornato come quest'inverso tranne che per il link sull'opusdei (che ha creato un fenomeno di massa)
    E si...i blog linkano 😄

    Ma sai perchè poi spariscono?

    Per un effetto/blog ed un filtro o caratteristica di Google. Quando diamo un link ad un sito Google lo prende. Poi torna a controllare se c'è ancora nella stessa posizione. Se non c'è, ciao, link segato.

    Quindi, quando i post che linkano tutti il Ristorante da Peppe vicino allo Stadio delle Finale finiscono dalle pagine importanti dei Blog, l'effetto sparisce e la SERP torna alla normalità.

    Per riprendere il link ci mette troppo. I Blog non sono nati per essere ottimizzati in questa funzione, anche se con Wordpress si può fare tutto 😄

    Naturalmente si snaturalizza il concetto di blog.

    Secondo me, Google ha visto bene inserendo questo filtro e/o caratteristica sui link. Magari è involontaria, ma non ha bisogno di nessun altro filtro in quanto è un comportamento naturale.

    Naturalmente, IMHO 😉

    Giorgio

    P.s. chiedo scusa se non rileggo cosa ho scritto e se non ho messo i grassetti, sono di fretta, troppe richieste nella Dir 😄


  • User Newbie

    grazie giorgio per la tua risposta e soprattutto per la giustissima osservazione in merito ai blog.

    Se hai avuto modo di controllare la key "estate" porta dei risultati un po' differenti rispetto alle normali serp google, infatti per quella key i risultati vengono divisi con un a seconda del gruppo di appartenenza.

    Considerato che i blog in questo periodo sono tutti carichi di argomenti inerenti l'estate è strano vedere una serp che include invece risultati totalemente diversi.

    Fermo restando che il fenomeno blog è ben digerito da google e che quindi molto dipende da cosa và di moda in un determinato periodo io azzarderei un ipotesi un po' più "fantascentifica", ovvero quello della ricerca sematica.

    In questo test ho avuto modo di studiare 100 keywords scelte in base a parametri sematici complessi, quindi ho messo key come: indirizzi, stagioni, eventi, nomi famosi, neologismi e fenomeni di massa.

    Ebbene mi sento di dire che le integrazioni di mappe.google e wikipedia hanno influito in maniera inteliggente sui risultati di ricerca un po' meno le news.

    Porto un'esempio, la key "idraulico Cantù" ad inizio anno era dissociata, ovvero nei risultati venivano posizionate le pagine che avevano la key idraulico e la key cantù staccate tra loro quindi era facile trovare un sito che aveva qualche indirizzo di cantù e magari aveva la key idraulico in una barzelletta, adesso grazie a pagine-gialle/maps il primo risultato è altamente
    corrispondente e anche gli altri sono migliorati discretamente.

    Per la key "spazio": la serp adesso si divide in 3 dando 3 risultati diversi a seconda del wiki-significato in passato era un'accozzaglia di risultati tutti diversi tra loro.

    Invece per la key "bin laden" pur comparendo i risultati di google.news si leggono in serp siti che sono stati portati su' da fattori esterni (come blog e forum)

    Come puoi intuire le key "idraulico cantù" e "spazio" non hanno subito grosse variazioni in termini di BL, visto che sono argomenti che non hanno smosso blog e/o giornali, eppure una variazione consistente nella serp si è avuta, mentre per bin laden la serp è rimasta stabile nel tempo.
    Credo, quindi, che lentamente anche i blog inizieranno ad avere un peso diverso (minore) il tutto a vantaggio invece di forum e gruppi che invece sono moderati e quindi possono offrire una qualità migliore di risultato.
    Un po' come avviene adesso per le news.


  • User Newbie

    mi sono permesso di inserire un'articolo sulla tua nuova directory nel mio blog (italia-blog) te l'ho segnalato anche nella pagina citazioni, spero di averti fatto cosa gradita e soprattutto di non aver commesso errori nella immisione 🙂

    scusate l'OT


  • Community Manager

    Interessante.....non vedo l'ora di leggere il tuo studio 🙂

    Giorgio


  • Community Manager

    Hey Blogger,

    si possono avere più informazioni e dati sul tuo studio? Sempre che tu li voglia condividere con il Forum GT 😉

    In caso contrario non ti dirà niente di male nessuno 😉

    Giorgio