• User Attivo

    molti click vs click pagati bene

    Ciao a tutti.

    Gestisco un sito internet di circa 100 pagine. Il 55% del traffico viene registrato su circa 10 pagine...il restante 45% del traffico viene "spalmato" in modo quasi omogeneo sulle restanti 90 pagine.

    Inizialmente avevo pubblicità google-adsense sulle 10 pagine principali (2 blocchi pubblicitari - rettangolo grande- per pagina) e i click mi venivano pagati abbastanza bene.

    Da circa una settimana ho aggiunto un blocco pubblicitario -rettangolo grande- su ciascuna delle 90 pagine (che registrano il restante 45% del traffico).

    Naturalmente i click sono aumentati ma mi vengono pagati molto meno (quasi la metà). Ora vi chiedo.......il fatto che i click mi vengono pagati molto meno è dovuto al fatto che ho messo la pubblicità su tutte le pagine , oppure può essere dovuto ad altre cause?

    Grazie a tutti per la disponibilità!


  • User

    Per prima cosa, bisognerebbe capire se i click sulle 10 pagine principali vengono pagati uguali a prima, cioè se i click sulle restanti 90 pagine abbassano la media a click, senza però abbassare il guadagno che ti viene delle 10 pagine principali e quindi aggiungendosi ad esso.

    Puoi analizzare facilmente i guadagni generati dalle 10 pagine principali se hai collegato il tuo account adsense con il tuo account Google Analytics.


  • Super User

    Quoto marcantoni.
    Prova ad usare i "canali" : cioè assegna un nome ad ogni "unità" adsense in modo da sapere esattamente quanto introita ogni canale e, a seconda di come li disponi, riesci a capire anche in quale zona l'utente clicca maggiormente e dove meno.

    Fermo restando che per lo stesso "canale" puoi trovarti, ad esempio, 10 click pagati a 30 cent e dieci pagati a 10 , per cui potresti pensare che sei pagato in media a 20 cent l'uno ( la media ) .

    Poi esiste sempre quella teoria, mai provata ma nemmeno mai smentita, delle "fasce" a cui Google ti assegna, o almeno sembra ti assegni.
    Per cui , se sei in una fascia X , o fai 30 click o ne fai 50 , alla fine della giornata realizzi sempre la stessa media fino a quanto non passi nella fascia superiore ( o anche inferiore ).
    Ma ti ripeto questa teoria, consderati i riscontri. è stata ipotizzata ma mai provata , ma molti sono concordi nel ritenere che non si discosti molto dalla realtà.


  • User Attivo

    Grazie ad entrambi.
    Ad ogni pagina ho associato un canale url. Posso dire che anche i click delle pagine principali non mi sono pagati più come prima. Attualmente non c'è differenza tra i quanto mi viene corrisposto dai click generati dalle unità presenti nelle dieci pagine principali e i click provenienti dalle unità pubblicitarie delle restanti pagine. Cosa mi consigliate? Grazie di nuovo.


  • Super User

    Ciao Giuliorn71,

    possono essere normali fluttuazioni causate dalla fine delle campagne più redditizie.

    Che argomenti tratta il tuo sito?


  • User Attivo

    E' un sito dedicato alla didattica e alla divulgazione scientifica....


  • Super User

    Allora dovresti trattare argomenti legati anche alla stagione.

    Ad esempio ora sono pagate bene le keyword relative al giardinaggio e ai fiori.

    Prova a vedere con il tool Adwords:

    https://adwords.google.it/o/Targeting/Explorer?__u=1000000000&__c=1000000000&ideaRequestType=KEYWORD_IDEAS#search.none