• User Attivo

Promozione servizi Google

Ero indeciso se scriverlo qui o su web marketing e non so se sia un argomento già trattato, nel caso chiedo venia e spostate pure :). Tornando in topic:

Ho sempre avuto l'impressione che google stia allargando l'offerta di servizi, che ormai tra beta e operativi sono molti e diversi, ma senza mai spingere con decisione la promozione. Non credo di sbagliarmi dicendo che il 90% dei servizi di google, pur essendo utili anche agli utenti più comuni, li conosciamo solo noi addetti ai lavori. Si punta molto sul passaparola, ma tante volte questo passaparola si ferma poco oltre la cerchia di persone che rimangono costantemente aggiornate su questo mondo.
    La prima risposta che mi sono dato è che alcuni di questi servizi sono in realtà solo degli esperimenti e che google in ogni caso non voglia sacrificare la purezza estetica delle sue pagine a favore della promozione, che ormai è uno dei suoi segni distintivi.
    Di conseguenza però ci si è trovati di fronte a insuccessi, come ad esempio Google Talk rispetto ai diretti concorrenti (parlo di numero di utenti del servizio). In questo periodo ho visto per esempio che spingono Google Desktop in fondo a ogni pagina di ricerca, o che durante i mondiali spingevano le news. Che qualcosa stia cambiando?

Vorrei sapere se questa confusione è solo una mia impressione od un opinione diffusa ed il vostro punto di vista sull'argomento.

• Community Manager

• User Attivo

ciao giorgio,
    discussioni molto interessanti (forse prima di scrivere avrei dovuto fare una ricerchina :-p), almeno scopro che è un pensiero diffuso 😄 però mi sembra che il tema della promozione di questi servizi non sia stato trattato, se non marginalmente. Tu cosa ne pensi?

• Community Manager

Sono scelte, a volte gli va bene altre no.

Io fossi in Loro farei diversamente. I Soldi li hanno 🙂

• User Attivo

@Giorgiotave said:

Sono scelte, a volte gli va bene altre no.

Io fossi in Loro farei diversamente. I Soldi li hanno 🙂

Io più o meno sono d'accordo con voi (e con i posts di marketingroutes), però mi domando, stiamo parlando di Google, non dell'agriturismo di zio Mario.

Voglio dire solamente che a mio avviso (o IMHO, come va di moda;) ) I big di mr.G sappiano benissimo della ristretta utenza dei loro servizi e non vogliono che (per ora) la situazione cambi.

Ora, parliamo sul serio, se Google mettesse in Home (si, ho detto Home) una piccola pubblicità, tematizzata con lo stile della pagina (quindi non invadente), le cose cambiaerebbero sicuramente.

O no?