- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Tracciare i pagamenti tramite bonifico bancario
-
Tracciare i pagamenti tramite bonifico bancario
Salve a tutti,
vorrei permettere ai miei utenti di pagare gli ordini di un ecommerce tramite bonifico bancario. Ora il problema è che io vorrei assolutamente sapere quando e come un utente compra (in modo da poter vedere l'efficacia di campagne e altre azioni di marketing), cercando in giro non ho trovato quasi nulla, la domanda è la seguente:
Come faccio a tracciare tramite Google Analytics l'avvenuto pagamento tramite bonifico bancario?
grazie mille
-
Non puoi. Puoi tracciare l'INTENZIONE di acquisto, ma non certamente l'avvenuta transazione, che avviene su un sito non tuo, in un tempo che non puoi sapere, a distanza di boh dal momento della transazione sul tuo sito.
-
Come la vedi una soluzione del tipo:
confermato il pagamento via bonifico invio una email al cliente dicendo "Bonifico ricevuto con successo: per completare l'ordine clicca sul seguente link:" e lo rimando ad una thank you page??
-
come fai a sapere quando fa il bonifico? se lo controlli a mano, non ha senso. A quel punto sai già CHI ha pagato, ma non sai CHI ERA nelle tue statistiche.
-
ma se lui ritorna sul sito con il link nella email e io prima avevo tracciato l'origine con un url di analytics con magari l'opzione &utm_nooverride=1 quando completa l'obiettivo me lo dovrebbe assegnare alla sorgente giusta no?
-
Una considerazione extra GA
Il problema è che se il cliente non clicca sull'email (perchè non se ne accorge) tu non hai il tracciamento del pagamento.
Inoltre - secondo me - potrebbe questa email instillare dei dubbi al cliente sull'andamento del suo ordine (sta procedendo? è fermo?). Per certi tipi di cliente non digital addicts, questo a mio avviso potrebbe generare ansie, dubbi e sfiducia rovinando il rapporto di fiducia precostituito inizialmente.
-
@giubertinik said:
Una considerazione extra GA
Il problema è che se il cliente non clicca sull'email (perchè non se ne accorge) tu non hai il tracciamento del pagamento.
Inoltre - secondo me - potrebbe questa email instillare dei dubbi al cliente sull'andamento del suo ordine (sta procedendo? è fermo?). Per certi tipi di cliente non digital addicts, questo a mio avviso potrebbe generare ansie, dubbi e sfiducia rovinando il rapporto di fiducia precostituito inizialmente.
si è una considerazione interessante, bisognerebbe scrivere un testo amichevole. Magari dirgli di controllare lo stato e si crea una thank you page in cui lo si rassicura, no?
In ogni caso non c'è modo di tracciare in maniera sicura?