• User Newbie

    Permessi cartelle per caricare immagini

    ciao ragazzi, sono alle prese con il mio primo sito in wp... ma non vi nascondo che sento una certa confuzione...
    quando provo a caricare una immagine al post, mi dice questo:
    ardito.jpg? non è riuscito a caricare a causa di un errore. Impossibile creare la directory /Applications/XAMPP/xamppfiles/htdocs/wordpress_blu/wp-content/uploads/2011/03. Verifica che la directory madre sia scrivibile dal server!
    qualcuno mi ha parlato di permessi.... come si creano??? cosa dovrei fare???
    questa immagine va nel loop della home page, per cui vorrei che fosse più piccola rispetto alla originale che si vedrà nel singolo post.... quale funzione di wp dovrei inserire nel loop??


  • User Attivo

    Ciao ziion e benvenuto nel Forum GT!
    Se sei su hosting condiviso i permessi della cartella wp-content e di tutte le sottodirectory sono da impostare a 755. Qui trovi la pagina di spiegazione ufficiale di Wordpress. Per cambiare i permessi ti servira un client FTP (consiglio Filezilla) oppure potresti avere la possibilità di utilizzare l'interfaccia messa a disposizione dal provider.
    Il percorso dei files però è strano, stai per caso testando Wordpress in locale?

    La funziona da inserire dentro il loop è invece: the_post_thumbnail
    [PHP]the_post_thumbnail( $size, $attr ); [/PHP]


  • User Newbie

    Ciao Cardy, scusa se ritorno a bomba su questo problema, ma sono ritornato a provare wordpress con un tema già bello che pronto. Un tempo avevo risolto il problema ma adesso non sono più in grado di caricare immagini. Mi viene sempre la stessa cosa... impossibile caricare immagini sul server. va detto che io utilizzo worpress in locale con xampp

    cosa dovrei fare???


  • Super User

    Ciao ziion,
    se sei in locale vuol dire che le cartelle del tuo sito Wordpress sono sul tuo pc...quindi puoi controllare rapidamente dalle proprietà che la cartella /wp-content/uploads/ e le sue sottocartelle abbiano i permessi di scrittura per l'utente che stai utilizzando sul pc.
    (per controllare:
    su windows click su tasto destro sulla cartella e scegli proprietà,
    su mac tasto destro -> get info e poi sharing&permission)

    Se non ne vieni a capo puoi creare a mano le cartelle in
    /wp-content/uploads/2011
    considera che wordpress crea una cartella per mese
    quindi: /wp-content/uploads/2011/08 per agosto
    salvi dentro l'immagine e dal tuo pannello per la creazione dei post invece di caricare le immagini gli fornisci direttamente il percorso.

    Spero di essermi spiegata...il secondo metodo è decisamente più contorto e sono sicura che puoi risolvere direttamente impostando correttamente i permessi di lettura/scrittura sulle tue cartelle in locale.
    😉


  • User

    Scusate se continuo la discussione molto tempo dopo, ma mi trovo nello stesso problema segnalato, con istallazione Wordpress in locale su Mamp. L'avviso è sempre lo stesso "Impossibile creare la directory uploads/2013/06. Verifica che la directory madre sia scrivibile dal server!" e la cosa si ripete anche per i plugin e o per i temi. Ho adottato il procedimento di valijolie, cioè tasto destro sul file/condivisione e permessi (ho un macbook con Lion Mountain), ma anche se mi cambia i permessi non cambia il risultato.

    Ho poi provato col secondo metodo, trascinare i file direttamente nelle cartelle. Ma Wordpress non li vede, è come se di fatto non ci fossero... eppure ci sono!

    Qualcuno mi sa aiutare? Forse è il caso di connettersi in FTP al sito in locale per impostare da lì i permessi? Ho provato con filezilla (dandogli indirizzo locale e username e password che uso per accedere al sito in locale), ma dice che è impossibile collegarsi al server... sbaglio qualcosa?
    Spero qualcuno possa aiutarmi.