• User

    Invio telematico fatture e bollo

    Mi sapreste cortesemente spiegare come ci si deve comportare per la spedizione telematica delle fatture emesse sotto il regime dei minimi di importo superiore a 77,47 euro.
    Per tali fatture è prevista l'apposizione di marca da bollo da 1.81. Io, naturalmente, metto normalmente la marca sulla copia per il cliente e mi tengo la fotocopia della fattura con la marca da bollo applicata. Ma se devo inviare telematicamente la fattura via mail (come previsto e consentito, tra le altre, dalla Ris. Min. 28/5/97 n. 132/e) come faccio per l'applicazione della marca?

    Grazie.


  • User Attivo

    Se ne è discusso ampiamente in altri post della problematica di cui chiedi, usa il tasto cerca per trovarli.
    P.S: Mi sembra superfluo ridarti la stessa risposta che ti ho dato nell'altro FORUM. 😉


  • User

    @Acconto said:

    Se ne è discusso ampiamente in altri post della problematica di cui chiedi, usa il tasto cerca per trovarli.
    P.S: Mi sembra superfluo ridarti la stessa risposta che ti ho dato nell'altro FORUM. 😉

    Però non ho trovato una risposta. Di fatto bisognerebbe chiedere l'assolvimento in modalità virtuale che però non viene concessa ai "comuni mortali"!
    Comunque, in merito, ho appena inviato un quesito all'Agenzia delle Entrate. Appena (e se) mi rispondono vi faccio sapere cosa dicono...


  • User

    Ho ricevuto risposta dall'AdE, tra l'altro in tempi straordinariamente brevi.
    La riporto sperando possa andare a beneficio di tutti:

    "Agenzia delle Entrate - Risposta a (omissis) - gentile contribuente, apponga il bollo fisicamente sulla copia che si stampa e che conserva per fini fiscali. Sulla copia fattura del cliente scriva "Imposta di bollo assolta sull'originale" e metta l'ID della marca, che la identifica univocamente."


  • User Attivo

    Questa poi non l'avevo mai sentita. Non vorrei sbagliare ma l'originale della fattura dovrebbe essere quella che si consegna al cliente. Comunque le consiglio vivament,e se intende procedere così, di tenersi stretta la stampa della email di risposta ricevuta da esibire in caso di contestazione. Saluti