• User Attivo

    Ricerche, n° di click

    Salve a tutti

    Una curiosità, ipotizziamo che una determinata key abbia una frequenza di ricerca sul circuito overture di ad es. 1000 ricerche al mese, se si riuscisse ad ottimizzare un sito, sempre per la stessa key, portandolo nelle prime 10 posizioni, su GG e/o msn e/o yahoo, quanti i click?

    grazie


  • Super User

    Mi sembra che l'essere in prima pagina non significhi necessariamente ottenere un click, in quanto il titolo e la descrizione del sito possono essere un fattore determinante per ottenere la visita dell'utente o meno.

    Visto poi il differente target d'utenza che usa Google, Yahoo o MSN, lo stesso titolo o descrizione potrebbero ottenere risultati anche contradditori.

    Ma ora sentiamo qualcuno più esperto di me. :vai:


  • Super User

    Dipende molto anche da chi ti fa compagnia in prima pagina, se sei in una pagina piena di spam engime anche una 7/8 posizione porterà molti accessi


  • User

    Io ho fatto questo esperimento. Ho creato un sito e ottimizzato sulla key selezionata. Ora sono nelle prime 10 posizioni su GG e in 1 posizione su Msn. La key selezionata secondo Overture era stata utilizzata circa 6000 volte durante un mese.
    Usando la key di cui sopra nella serp di GG escono circa 40.000 risultati
    I risultati di questo test sono:
    Visite uniche giornaliere: 70/80
    In prima pagina mi fanno compagnia portali veri e propri...
    Tieni presente che la key era legata ad una particolare situazione momentanea. Il sito è il 1° in firma

    Ora sto facendo il secondo test usando una key che non ha limiti temporali, che su Overture mi dice che è stata usata 120.000 volte e che nelle serp di GG da circa 1 milione di risultati.
    Ho inserito 24 ore fa il sito su GG e a oggi non è stato indicizzato. Quando avrò i risultati di questa operazioni li posto qui.
    Il sito è il 3° in firma


  • Moderatore

    beh Rinzi allora dovremmo dire W GLI SPAM ENGINE 😄

    cmq risalire a quante ricerche vengono fatte su google per una certa query a partire dai dati di overture è difficilissimo.....una volta un tipo mi disse di prendere i numeri di overture e moltiplicarli per 8 e così si ottenevano i numeri di google.....beh è una cavolata ci sono differenze tra tipologie e tipologie.....per esempio il settore adult fa molte visite da MSN......vabbè su Google sono milioni, comunque 😄


  • Community Manager

    Io avevo sentito overture per 7 e ottieni google, ma naturalmente cambia da settore a settore.

    Interessante sarebbe incrociare Overture e Adwords (anche se non mi fido di quest'ultimo)


  • Moderatore

    si in effetti il suggeritore di adwords è curioso....non ho capito se visualizza le keyphrase ordinate per numero di accessi come fa overture o sono mischiate a caso :mmm:


  • Super User

    l'unico sistema che ho sentito avere una certa "valenza" per riuscire in un certo qual modo a recuperare i dati di richiesta di una key in gg è avviare una campagna adwords per quella key e vedere in un mese quante volte viene cercata.

    si rischia di spendere qualche euro ma per lo meno si ha un quadro generale abbastanza preciso su come operare.

    per ritornare IT secondo me non c'è una correlazione tra visite e clic che possa valere in generale.

    se hai un sito che fa 100 utenti ed hai 10 clic al giorno, plausibilmente se riesci ad averne 1000 puoi ragionevolmente pensare che anche i clic si decuplicheranno.

    il rapporto utenti/clic dipende oltre che dalla tipologia di sito anche da dove hai posizionato i banner/annunci, da che percentuale di pagine di contenuti e pagine per riempire hai etc etc

    se hai già dei dati specifici di un sito puoi fare delle previsioni, altrimenti è molto ma molto ma molto difficile.


  • User Attivo

    un altra cosa, quale il rapporto medio, tra impression e click sui risultati di una ricerca?

    grazie