- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Pareri sulla struttura di questo sito web
-
Pareri sulla struttura di questo sito web
Ciao, tempo fa ho creato un sito internet , è funzionante ma in questi giorni stavo leggendo un libro sullo sviluppo di siti web e mi sono venuti dei dubbi sulla struttura dei siti web. Il sito era semplice quindi quando lo feci non mi preoccupai molto delle sua struttura, solo html e css, ogni pagina è una file html, dove cambia solo il contenuto centrale il resto del codice è tutto uguale e tutti i file stanno nella root.
E' così che avreste fatto anche voi? Ci sono dei miglioramenti che postrei fare? Il sito è questo:
un saluto.
-
Nessuno ha voglia di scrivermi una sua opinione?
la struttura è semplice, così:
c'è un solo menu a lato con i link alle varie pagine.
ristorantefuoricentro.it/news.htmlristorantefuoricentro.it/presentazione.html
ristorantefuoricentro.it/prenotazioni.html
ristorantefuoricentro.it/fotogallery.html
ristorantefuoricentro.it/menu.html
ristorantefuoricentro.it/dovesiamo.html
ristorantefuoricentro.it/presentazione.htmlMi basta anche un si va bene, è così che si fa...grazie.
-
Ciao SAKO e benvenuto nel forum GT.
Manca il ritorno alla home page dalle pagine interne, una voce di menu non ci starebbe male.
A parte questo, da una rapida occhiata non mi sembra che la struttura presenti problemi di rilievo, però bisognerebbe sapere quali dubbi ti ha sollevato la lettura del libro.
Ai fini del posizionamento si potrebbero migliorare i titoli, ma prima ancora sarebbe necessario fare indicizzare la pagina da google.
-
Ciao, grazie della risposta e del benvenuto!
Il ritorno alla home page c'è in tutte le pagine, un pulsantino in alto a destra insieme al collegamento per l'email, forse si vede poco, è integrato nel design!Il dubbio, in realtà poi sono diversi i dubbi che ho, sono in gran parte legati alle strutture dei siti web in genere. per esempio ci sono siti internet che nei menu hanno link del tipo:
/nomedominio/prenotazioni/
senza il nome pagina finale come invece è nel sito che ho fatto io. Sapresti dirmi come mai?
Per far indirizzare la pagina a google come devo fare? Puoi indicarmi qualche guida dove reperire informazioni? Io ho usato la pagina google.it/add_url.html ma non è servito a molto...
-
Sì, ora lo vedo il pulsantino, effettivamente stacca poco dallo sfondo.
La scelta di creare sottocartelle specifiche per argomento (come nell'esempio citato /nomedominio/prenotazioni/) dipende dalle esigenze del sito. Se trovi utile raggruppare un certo numero di pagine lo puoi fare creando una sottocartella (in questo caso /prenotazioni) dove inserisci anche una pagina index.html che viene visualizzata quando l'url è richiamato senza pagina finale, esattamente come per la root (dipende dal webserver ma in genere è così); finchè non ne avverti la necessità probabilmente è perchè non ti serve.
Per indicizzare un nuovo sito, la via consigliata è farlo linkare da un altro sito già indicizzato. Con una ricerca in questo forum trovi moltissime discussioni sull'argomento, se non risolvi puoi aprirne una nella sezione indicizzazione.
-
Ok,grazie mille!
-
Di nulla, figurati.
-
Se hai tempo rifallo con le DIV invece delle tabelle.