- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Tutti gli altri Gestionali
- differenze tra wordpress e joomla!
-
differenze tra wordpress e joomla!
mi pare di capire che sono i principali CMS e più diffusi...
Ma mi sapete dire a grandi linee le differenze?Soprattutto, secondo voi, qual'è il più semplice da imparare ad utilizzare?
molte grazie
-
Chi conosce benissimo Wordpress ti dirà che il migliore e più semplice è Wordpress, chi conosce i più reconditi codici di Joomla ti scriverà che senza dubbio è più semplice da imparare Joomla quindi è più semplice, e non dimentichiamoci poi chi ha un'ottima conoscenza di Drupal il quale ti dirà che il miglior cms è ... Drupal.
Le differenze, in termini di filosofia, implementazione, codice, sono enormi tra tutti, alla fine quello che fa la differenza sei tu che usi il cms.
Il mio consiglio è di perdere qualche settimana e provarli tutti, segnati cosa a te piace di un cms e cosa non ti soddisfa. Rifai il giro dopo qualche settimana provando ad ipotizzare le esigenze dei tuoi clienti.
Alla fine vedrai che sceglierai quello dove tu ti senti a più agio e con ognuno riuscirai a fare tutto quello che vuoi e che avresti comunque fatto anche con gli altri 2 e chi sa con quanti altri ...Valerio Notarfrancesco
-
grazie. In effetti è un ottimo consiglio. Ti posso chiedere una cosa? In sostanza tutti questi CMS fanno le stesse cose, oppure alcuni hanno limitazioni rispetto ad altri?
-
Ci ho pensato ma in generale non riesco a trovare particolari limitazioni di uno rispetto ad un altro. Se scrivessi che il cms x non fa questo, sono sicuro che non molto tempo dopo qualcun altro mi smentirebbe.
Il numero di plugin, estensioni, moduli e temi che la comunità offre sono talmente numerosi che possono soddisfare quasi tutti.Valerio Notarfrancesco
-
@yabeforg said:
grazie. In effetti è un ottimo consiglio. Ti posso chiedere una cosa? In sostanza tutti questi CMS fanno le stesse cose, oppure alcuni hanno limitazioni rispetto ad altri?
non fanno tutti le stesse cose, anche se tutti e tre hanno migliaia di moduli aggiuntivi,c'è sempre chi una cosa la fa meglio,dipende da te e da quello che vuoi farci
-
Ma se i più grossi siti mondiali usano Drupal un motivo ci sarà...
Provali tutti e tre: fatti una idea di quello che ti serve, di come i tre CMS ti permettono di realizzare quello che hai in mente e poi decidi quale utilizzare.
Ah, ricordati di fare la scelta corretta: DRUPAL
M.
-
ehehheeh ok ziobudda!
Scherzi a parte, mi sapresti dire quale è il più semplice???? sò che è una domanda generica.... ma avrà pure una riposta!
-
Tutti e tre sono semplici.
Se vuoi quello con più temi grafici liberamente utilizzabili usi WP
Se vuoi quello più professionale con un po' di temi grafici liberamente utilizzabili usi Drupal.
M.
-
grazie zio!