• User

    Scambio link... quando dire sì?

    Salve,

    sono nuova del forum e cercavo qualche info.
    Mi occupo di contenuti web per un'azienda di informatica.

    Il sito di cui mi occupo ha un ranking pari a 5 in home page e si occupa di connessione internet via satellite.

    Mi ha scritto il webmaster di un sito che promuove affitti di luoghi per vacanze:
    [url=http://www.direct-home.net/]Location saisonnière: location de maison de vacance entre particuliers

    Questo sito ha ranking pari a 3... ha un senso fare uno scambio di link?

    Come attinenza potrebbe esserci, visto che in luoghi sperduti di montagna la connessione internet via ADSl è molto difficile.

    Che ne dite?


  • Bannato Super User

    se riesci a trovare un'attinenza, fallo!
    però, credo, che tu debba richiedere di farti inserire assieme a qualche riga di testo contenente le key che ti interessano, per far capire anche ai motori che ci può essere un nesso.
    stessa cosa sul tuo sito...se lui ti chiede solo di essere inserito, aggiungici di tua spontanea iniziativa del testo, sempre per fare capire ai motori che l'argomento è affine...
    però, ti consiglio di aspettare anche il parere di qualcuno di più esperto, perchè io ho un sito piccolo piccolo, e al momento, scambio link non ne ho mai fatti...;)

    :ciauz:


  • Super User

    Se non sono a tema perchè scambiare reciprocamente dei link ?
    Se dovessi scambiare un link non a tema la prima cosa che faccio e vedere se in tal caso potrebbe darmi una grande spinta per una key che devo spingere.

    Però qui andiamo su altri argomenti che non so se li hai mai affrontati.


  • User

    Se non sono a tema perchè scambiare reciprocamente dei link ?

    Il tema in effetti è diverso... vuoi dire che per il posizionamento sui motori di ricerca non avrebbe alcun valore?

    Se dovessi scambiare un link non a tema la prima cosa che faccio e vedere se > in tal caso potrebbe darmi una grande spinta per una key che devo spingere.
    Però qui andiamo su altri argomenti che non so se li hai mai affrontati.

    In effetti sono all'inizio su queste cose.
    Per le key (parole chiave immagino)... non credo che il sito siache mi ha contattato sia utile.
    Scusate se faccio domande banali... 😞
    Mi chiedevo come controllare il posizionamento delle proprie key in modo più "scientifico" rispetto ad inserirle sui motori e vedere il posizionamento.

    Esistono dei tool validi?


  • Super User

    Ciao fedejam, benvenuta nel forum GT 🙂

    Date le domande che hai posto, il mio primo consiglio è quello di consultare i due link principali del Forum Posizionamento Motori di ricerca, che sono:
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/1744-faq-sul-posizionamento-nei-motori-di-ricerca.html
    e
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/5-regole-del-forum-e-link-utili-21-11-2005-a.html

    Questi thread in rilievo rappresentano l'abc di questa materia, e ti consentiranno di partecipare attivamente alle discussioni, e di capire il significato della maggior parte delle informazioni tecniche che vengono condivise. 🙂

    @"fedejam" said:

    vuoi dire che per il posizionamento sui motori di ricerca non avrebbe alcun valore? Un valore molto basso, prossimo allo zero.
    Del resto se tu fossi un motore di ricerca, in quale ordine disporresti i seguenti tre siti? a. Uno che viene linkato spontaneamente da 10 siti, b. uno che scambia link con 10 siti a tema, e c. uno che viene linkato da carpentieri, macellai, webmaster, musicisti, e che per gentilezza contraccambia i collegamenti.

    Chiaramente a al primo posto, b al secondo, **c **al terzo

    @"fedejam" said:

    In effetti sono all'inizio su queste cose.
    Per le key (parole chiave immagino)... non credo che il sito siache mi ha contattato sia utile.
    Scusate se faccio domande banali... 😞
    Mi chiedevo come controllare il posizionamento delle proprie key in modo più "scientifico" rispetto ad inserirle sui motori e vedere il posizionamento.
    Per le domande "banali" non devi preoccuparti, non esistono mai domande banali 🙂
    Esistono le classiche domande di chi si avvicina al mondo della S.e.o. (search engine optimization) ed è proprio per cominciare ad apprendere le nozioni fondamentali che esistono le FAQ e i Link Utili nel Forum 🙂

    Buon studio 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    Grazie mille... corro a studiare e torno per le domande!