• User

    perchè la home non viene indicizzata?

    Ciao a tutti!
    L'altro ieri ho fatto sapere a google che il mio forum esiste, inviandogli l'url.
    Ieri gli ho inviato una sitemap creata con un sitemap generetor online.

    Avevo letto che google ci metteva anche più di un mese a indicizzare le pagine di un sito appena nato, incece già oggi ho notato che la maggior parte delle pagine del mio forum sono già indicizzate. grande!!!! 😄

    Però perchè proprio la pagina principale, ovvero l'indice, non è indicizzata?? 😞

    Questo è il forum-> .gameofteam.it/forum

    Grazie in anticipo per l'aiuto!


  • Super User

    Ciao D4nielS4n,
    entrando nel tuo sito ho avuto un flashback dall'alba dei tempi, e infatti mi meraviglio che una piattaforma forum come phpbb si sia trascitata sto problema così a lungo.

    Hai gli ID di sessione nelle URL.

    Tu farai fatica ad accorgetene perché visitando spesso il forum con un browser con i cookie abilitati non ti appaiono, ma a Google che non supporta le sessioni si.

    In pratica tutti i backlink che dovrebbero andare alla home,
    vanno si alla home, ma ad URL di volta in volta differenti.

    Esempio:

    www . gameofteam.it/forum/index.php?sid=13212241fbc93327a10e09a2e9b6929d

    Benché il problema sia grave la soluzione è semplice:

    • disabilita in 😛 in phbb gli ID di sessione nelle URL (non so come si fa, ma ci sarà da qualche parte nelle impostazioni);
    • in google webmaster tool > Configurazione sito > Impostazioni > Gestione dei parametri, metti parametro sid azione ignora.
      EDIT:
      Di solito i tempi di indicizzazione sono più lunghi, complimenti, ma questo sopra è da correggere.

  • User

    Grande oggi ho notato che praticamente tutte le pagine del mio forum, compresa l'index page sono indicizzate! 🙂

    Però cavolo non sapevo dell'esistenza di questo problema!
    è la prima volta che creo un forum e mi servirebbe una mano per risolverlo..
    il punto in cui dici:

    in google webmaster tool > Configurazione sito > Impostazioni > Gestione dei parametri, metti parametro sid azione ignora
    sono riuscito ad eseguirlo.

    però non ho capito il primo.. 😞

    disabilita in in phbb gli ID di sessione nelle URL (non so come si fa, ma ci sarà da qualche parte nelle impostazioni);


  • Super User

    Basta informarsi, chiedendo a qualcuno che conosce phpbb, cercando su Google ...

    Io ho cercato

    Altra soluzione, butta via phpbb, se fa una cosa del genere se lo merita.


  • User

    Eh lo so solo che io cerco sempre nelle pagine in italiano perchè di inglese so davvero poco.. 😞
    però la pagina che hai trovato sembra quella corretta!
    non è che mi diresti cosa si deve fare prima di copiare il codice?

    Note: Guest posting must first be disabled in order for this hack to work.

    e soprattutto dove bisogna inserirlo? :():

    [EDIT] è possibile che abbia risolto il problema solo con le operazioni

    in google webmaster tool > Configurazione sito > Impostazioni > Gestione dei parametri, metti parametro sid azione ignora ???
    perchè ho notato che gli ID di sessione non compaiono più nelle mie url.


  • Super User

    Penso intenda, evitare che gli anonimi possano scrivere sul forum.

    Chiedi nel forum phpbb.

    Meglio ancora se prima fai una ricerca nel forum per vedere se qualcuno ha avuto lo stesso problema.


  • Super User

    @D4nielS4n said:

    [EDIT] è possibile che abbia risolto il problema solo con le operazioni
    ???
    perchè ho notato che gli ID di sessione non compaiono più nelle mie url.

    Tu non li vedi perché ....:

    @Webmaster70 said:

    Tu farai fatica ad accorgetene perché visitando spesso il forum con un browser con i cookie abilitati non ti appaiono, ma a Google che non supporta le sessioni si.


  • User

    Ok chiederò su phpbb.it!
    Grazie mille per l'aiuto!