• Community Manager

    Chi di voi fa Marketing per le Applicazioni Mobile?

    Salve ragazzi,

    vorrei iniziare a discutere con voi per quanto riguarda il Marketing delle Applicazioni Mobile per condividere insieme quelle che sono le conoscenze in questo settore.

    Ho già pronto un intervento per i gt study days del 2011, molto operativo e strategico.

    Vorrei cercare di creare un gruppo di persone che si occupano di questo argomento per fare un'intervista di gruppo, condividere qui attività e strategie, coinvolgere le aziende e provare a spingere un pò di più questo settore.

    Ci siete?

    Oppure sono solo soletto? :fumato:


  • User Attivo

    Mai fatto realmente.. 😞 almeno per il momento ho fatto la versione mobile di uno dei miei siti.. ma niente di più.. 🙂


  • ModSenior

    Presente.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Io sto per uscire a breve con l'applicazione per mobile

    della mia azienda, ci stiamo organizzando per promuoverla non appena pubblicata, e il discorso mi interessa molto da vicino.

    Apertissimo a consigli domande e quant'altro riguardi questo campo.


  • User Attivo

    Io faccio marketing per applicazioni mobile, soprattutto per quel che riguarda applicazioni per iPhone.
    [URL=http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/101972-forum-gt-disponibile-alle-versioni-per-telefoni-cellulari.html]Postato via Mobile


  • User Newbie

    Uno dei fondamenti per il marketing delle applicazione mobile rimane il posizionamento sui motori di ricerca delle risorsa da promuovere. Nella nostra Agenzia stiamo studiando strategie SEO per mobile e siamo arrivati a delle scoperte molto interessanti. L'evidenza, comunque, è che l'algoritmo di Google per mobile è molto instabile, e a piccole modifiche corrispondono grandi scostamenti nella SERP. Potremmo condividere alcune informazioni per capire meglio come si evolve la strategia di Big G.


  • User Newbie

    Ciao a tutti, come promesso a Giorgio, eccomi registrato.
    Sono pronto a dare il mio contributo per un argomento che mi affascina molto e che sto studiando per la mia azienda.


  • User Attivo

    Io penso che il mercato e la promozione possa variare molto da che piattaforma mobile si cerca di promuovere, quando promuovo un applicazione per iPhone che per il momento vanno per la maggiore mi comporto in una certa maniera, completamente diversa invece è la promozione di un applicazione per blackberry!!!


  • Community Manager

    Sono felice che si stia creando un bel gruppetto.

    Nei prossimi giorni creerò una discussione con tutti i punti che ritengo importanti in una strategia di mobile marketing per le applicazioni.

    Così ci confrontiamo.

    Metterò il link qui così vi arriva una notifica via email 🙂


  • Moderatore

    Ciao Giorgio, come ti dicevo su facebook anche noi ci stiamo buttando sul mobile e quindi su iphone e ipad sia perchè ci interessa il business su questo versante sia perchè alcuni clienti cominciano a chiedercelo.
    In particolare sto affrontando l'argomento e-commerce (sia b2c che b2b) dove per esempio nel pagamento c'è una problemativca da afforntare:
    Apple non permette l'uso di pagamenti all'interno dell'applicazione che non siano i suoi (con 30% di commissione). In realtà alcune app lo permettono(per es. l'app di YOOX) ma potrebbe essere un problema in fase di revisione da affrontare.

    Ciaooooo

    William


  • User

    Grazie per aver aperto questa discussione.
    Dobbiamo necessariamente spostarci sul mobile.


  • Moderatore

    Più spostarci a mio avviso è tenere in consideraizone anche questi dispositivi e quindi pensare ad un progetto web anche sul mobile.
    Tra le altre cose è importante far chiarezza anche a livello commerciale tra "versione sito web per mobile" e "app per iphone e ipad".
    Ciao

    William

    @Vincito said:

    grazie per aver aperto questa discussione
    dobbiamo necessariamente spostarci sul mobile


  • Moderatore

    Proprio oggi è uscito un articolo a riguardo, l'ho pubblicato anche su twitter, per chi interessa il mio account è william_sbarza (prima era william_s75).
    Ciao

    William

    @william_s said:

    Ciao Giorgio, come ti dicevo su facebook anche noi ci stiamo buttando sul mobile e quindi su iphone e ipad sia perchè ci interessa il business su questo versante sia perchè alcuni clienti cominciano a chiedercelo.
    In particolare sto affrontando l'argomento e-commerce (sia b2c che b2b) dove per esempio nel pagamento c'è una problemativca da afforntare:
    Apple non permette l'uso di pagamenti all'interno dell'applicazione che non siano i suoi (con 30% di commissione). In realtà alcune app lo permettono(per es. l'app di YOOX) ma potrebbe essere un problema in fase di revisione da affrontare.

    Ciaooooo

    William


  • User

    @william_s said:

    Tra le altre cose è importante far chiarezza anche a livello commerciale tra "versione sito web per mobile" e "app per iphone e ipad".

    William

    Perché c'è confusione a riguardo? :():
    E più altro c'è da risolvere le criticità del mobile.


  • Moderatore

    E' si...ovviamente non tra gli operatori ma tra i vari potenziali clienti ovviamete.
    Ciao
    William

    @Vincito said:

    perché c'è confusione a riguardo? :():
    e più altro c'è da risolvere le criticità del mobile