• User Newbie

    Chi paga la ritenuta

    Salve a tutti, perdonate la semplice domanda....volevo chiedere se è possibile che un professionista che emette fattura con ritenuta d'acconto si preoccupi anche del pagamento della stessa, nel senso che non spetta a chi riceve la fattura di pagarla nell' f24.
    Grazie mille


  • Moderatore

    Ciao lenny979, benvenuto in GT 🙂

    Si, puoi farlo.

    Io sono un libero professionista e, nel caso da te descritto, mi faccio dare i soldi della ritenuta dal cliente nonchè i suoi dati, necessari per compilare l'f24.

    Dopodiche lo compilo e vado in banca a pagare.

    That's easy 😉


  • Super User

    Puoi gestirlo da te solo ed esclusivamente se ti fai anche firmare dal tuo cliente (quello che sarebbe il vero obbligato) anche i modelli F24, visto che li deve firmare il contribuente e non chi effettua il versamento.

    Paolo


  • Moderatore

    @i2m4y said:

    Puoi gestirlo da te solo ed esclusivamente se ti fai anche firmare dal tuo cliente (quello che sarebbe il vero obbligato) anche i modelli F24, visto che li deve firmare il contribuente e non chi effettua il versamento.

    Paolo

    Ehm, avevo dimenticato questo piccolo dettaglio... sorry... 😞


  • User Newbie

    Grazie per le cortesi risposte che sono molto esaurienti.....siccome la domanda nasceva dal fatto che lavoro presso una azienda come contabile da molto poco, vi domando ora: la fattura del professionista con relativa registrazione in partita doppia mi confermate che è sempre la stessa a seconda che la ritenuta d'acconto la paghi o il professionista o il ricevente?
    E poi nel caso descritto che la paghi lo stesso professionista, è tenuto a consegnare al ricevente copia dell' F24 come ricevuta di pagamento??
    Grazie ancora per la professionalità


  • Super User

    La scrittura sarebbe opportuno rimanesse la stessa onde "mascherare" il fatto che si sia incaricato qualcun altro di compiere ciò che avrebbe dovuto fare l'obbligato principale.

    Nessuno vieta però di utilizzare l'anticipazione al professionista come posta contabile.

    Copia dell'F24 con timbro in originale va all'obbligato principale (committente), il professionista si è solo adattato a compiere qualcosa che non sarebbe stato tenuto a fare.

    P.


  • User Newbie

    Ok grazie Paolo direi che sei stato molto esauriente e chiaro ciao ciao