• User Newbie

    Chi paga la ritenuta

    Salve a tutti, perdonate la semplice domanda....volevo chiedere se è possibile che un professionista che emette fattura con ritenuta d'acconto si preoccupi anche del pagamento della stessa, nel senso che non spetta a chi riceve la fattura di pagarla nell' f24.
    Grazie mille


  • Moderatore

    Ciao lenny979, benvenuto in GT 🙂

    Si, puoi farlo.

    Io sono un libero professionista e, nel caso da te descritto, mi faccio dare i soldi della ritenuta dal cliente nonchè i suoi dati, necessari per compilare l'f24.

    Dopodiche lo compilo e vado in banca a pagare.

    That's easy 😉


  • Super User

    Puoi gestirlo da te solo ed esclusivamente se ti fai anche firmare dal tuo cliente (quello che sarebbe il vero obbligato) anche i modelli F24, visto che li deve firmare il contribuente e non chi effettua il versamento.

    Paolo


  • Moderatore

    @i2m4y said:

    Puoi gestirlo da te solo ed esclusivamente se ti fai anche firmare dal tuo cliente (quello che sarebbe il vero obbligato) anche i modelli F24, visto che li deve firmare il contribuente e non chi effettua il versamento.

    Paolo

    Ehm, avevo dimenticato questo piccolo dettaglio... sorry... 😞


  • User Newbie

    Grazie per le cortesi risposte che sono molto esaurienti.....siccome la domanda nasceva dal fatto che lavoro presso una azienda come contabile da molto poco, vi domando ora: la fattura del professionista con relativa registrazione in partita doppia mi confermate che è sempre la stessa a seconda che la ritenuta d'acconto la paghi o il professionista o il ricevente?
    E poi nel caso descritto che la paghi lo stesso professionista, è tenuto a consegnare al ricevente copia dell' F24 come ricevuta di pagamento??
    Grazie ancora per la professionalità


  • Super User