• User Attivo

    Qualcuno ha risollevato il punteggio di qualità dopo un drastico calo?

    Ciao questo post vuole essere una specie di sondaggio:
    è da diversi mesi che mi informo sulla situazione e ho riscontrato che moltissimi utenti hanno avuto un drastico calo del punteggi di qualità per tutte le keywords utilizzate nel proprio account, cali fino a 3/10 o 2/10.

    Personalmente ho provato ad applicare le tecniche più svariate, ma non ho visto miglioramenti e non sono più riuscito a tornare agli ottimi livelli iniziali.

    Ora sono costretto a pagare i click a cifre esorbitanti e pensando di destinare il budge pubblicitario su altre fonti.

    Qualcuno di voi è riuscito a risolvere il problema de quality score?


  • Moderatore

    Quando ho avuto dei cali sono riuscito a risalire ma mai di molto.
    Meglio ricominciare da zero.


  • User Attivo

    Ciao fabio19tdi, cosa intendi con "ricominciare da capo"?

    Usare un altro dominio di destinazione per gli annunci?


  • ModSenior

    Ciao fello,
    hai analizzato ed individuato la causa del brusco calo del punteggio di qualità?

    Io mi sono trovata a gestire campagne con PQ molto bassi. In ogni caso che ho avuto tra le mani ho seguito queste fasi:

    • verificare ed individuare la causa;
    • risistemare il sito web (non sempre, ma spesso);
    • creare delle nuove landing page;
    • creare un nuovo account per la gestione delle campagne marketing (anche qui non sempre, ma spesso l'account in uso era troppo "sporco" da campagne e annunci messi in pausa o cancellati, con qualità molto scadente per un periodo di tempo secondo me troppo esteso).

    La situazione è migliorata nettamente e velocemente. Fin'ora non ho mai dovuto fare variazioni al dominio, perchè non c'erano penalizzazioni irrisolvibili in corso.


  • Moderatore

    Creare un nuovo account per la gestione delle campagne


  • User Attivo

    Ciao chiarastorti,
    ho avuto diversi scambi con l'assistenza dove mi hanno confermato che pagina di destinazione e strutturazione dell'account sono ok.

    Mi hanno detto che il problema è il CTR storico dell'account, anche se in certi gruppi di annunci negli ultimi 30 giorni sono arrivato ad avere un CTR del 23% nulla è cambiato.

    Mi metti però una pulce nell'orecchio con la frase "spesso l'account in uso era troppo "sporco" da campagne e annunci messi in pausa o cancellati, con qualità molto scadente per un periodo di tempo secondo me troppo esteso"

    in effetti l'account in questione ha moltissime campagne stoppate o cancellate e al loro interno hanno tante keyword stoppate o cancellate e tantissimi annunci stoppati (questi ultimi però mi sono molto utili per avere uno storico del rendimento).

    Quindi l'opzione migliore sarebbe chiudere l'account e aprirne uno nuovo. ma le policy lo permettono?


  • ModSenior

    Ciao fello,

    lo storico di AdWords non si ferma a 30 giorni.
    Tuttavia se hai quality score pari a 2 dubito che il problema sia solo storico. Ci sono cose più pesanti a cui devi pensare.

    Leggi il quality score in altra ottica: con l'annuncio e la landing attuale se hai QS=2 quella keyword non è per te.

    L'opzione migliore sarebbe ripulire l'account togliendo cosa non serve e ripartendo con le keyword che veramente soddisfano il quality score.

    Un account non può essere resettato... Anche il quality score di AdWords si basa sull'infrastruttura di BigTable per cui non c'è scampo: tutto lo storico viene considerato.

    In rarissimi casi credo che ti sia concesso chiudere un account e crearne un altro ex novo, ma non credo sia questo un motivo valido per chiudere e ripartire. D'altra parte lo hai detto tu stesso che l'account è stato sporcato da tempo.

    Tienici informati. Ciao e buon lavoro.