- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- va bene sviluppare sito in un sottodominio
-
va bene sviluppare sito in un sottodominio
Solitamente voi dove fate le modifiche di un sito già attivo, in un sottodominio con il tag noindex o altro?
Se creo un sottodominio tipo www(.)test(.)miosito(.)it faccio bene?
Grazie
-
Può essere una soluzione, con il tag noindex sei sicuro che i motori di ricerca non indicizzino le pagine in test. Tuttavia non ti escludi la possibilità che qualche persone le visiti, per evitare questo dovresti renderlo una zona ad accesso riservato con nome utente e password.
Io preferisco usare un mio dominio registrato solo per i test e poi creo tante cartelle per ogni demo, appunto ad accesso riservato.
Valerio Notarfrancesco
-
Concordo con vnotarfrancesco. Anche io faccio così quando il cliente vuole essere "privato". Altrimenti molte volte è il cliente che non vuiole l'accesso con login e password
M.
-
Confermo anch'io l'uso di domini alternativi per i test, che generalmente non registro ma mi limito a mappare sul dns locale (/etc/hosts o simile). Se i test devono essere visibili anche da altri utenti in remoto, può però essere conveniente utilizzare un dominio registrato allo scopo, o anche un sottodominio del sito operativo, eventualmente ad accesso riservato.
Potendo disporre di due server, è anche possibile creare un ambiente di sviluppo con lo stesso nome di dominio del sito operativo, mappando all'occorrenza l'IP del server di test nel dns locale.
Per chi usa drupal, segnalo la soluzione degli Alias proposta con Drupal 7, che fornisce la possibilità di cambiare a piacere il nome di dominio con cui si accede a un certo sito, utile per gestire al meglio ambienti di sviluppo sullo stesso server.