• User Attivo

    starweb e società

    Probabilmente stò postando nel posto sbagliato e chiedo scusa ma ho un quesito abbastanza urgente...
    Una sas svolge attività di commercio minuto non alimentare. Chiude la saracinesca il 15 giugno e ha appuntamento notaio per liquidazione il 15 luglio... quali sono gli adempimenti???

    Direi entro 15 giugno presentazione com cessazione al comune. Entro 30 giorni dalla presentazione del com in comune copia al com in cciaa, cessazione inail... ho un dubbio su variazione iva...ma direi di no... Voi che dite??
    Programma per comunicare il tutto? In comune ci vado personalmente. Per il resto starweb... direi pratica di cessazione facendo solo quella per cciaa perhè la pratica inail la faccio dal sito dedicato..

    Dal 15 luglio...Notaio fa delibera e deposito della stessa presso cciaa con nomina dei liquidatori e accettazione da parte degli stessi della carica ( spero che faccia tutto lui)... A me dovrebbe rimanere la variazione agenzia entrate per variazione modello aa9/10 .

    Qualcuno mi può confermare il tutto?Ho ragionato in maniera corretta o mi sono persa qualcosa?? Grazie mille


  • User Attivo

    @sbiri said:

    Una sas svolge attività di commercio minuto non alimentare. Chiude la saracinesca il 15 giugno e ha appuntamento notaio per liquidazione il 15 luglio... quali sono gli adempimenti???
    Direi entro 15 giugno presentazione com cessazione al comune. Entro 30 giorni dalla presentazione del com in comune copia al com in cciaa

    Puoi farla il giorno stesso del deposito del COM al comune la cessazione dell’attività in CCIAA

    @sbiri said:

    cessazione inail... ho un dubbio su variazione iva...ma direi di no... Voi che dite?? Se trattasi di attività commerciale non devi comunicare nulla all’INAIL ma devi comunicare invece all’INPS la cessazione.

    @sbiri said:

    Programma per comunicare il tutto?
    STARWEB

    @sbiri said:

    In comune ci vado personalmente. Per il resto starweb... direi pratica di cessazione facendo solo quella per cciaa perché la pratica inail la faccio dal sito dedicato..
    Continuo a non capire perché INAIL visto che trattasi di attività commerciale.

    @sbiri said:

    Dal 15 luglio...Notaio fa delibera e deposito della stessa presso cciaa con nomina dei liquidatori e accettazione da parte degli stessi della carica ( spero che faccia tutto lui)... A me dovrebbe rimanere la variazione agenzia entrate per variazione modello aa9/10 .
    Qualcuno mi può confermare il tutto?Ho ragionato in maniera corretta o mi sono persa qualcosa?? Grazie mille

    Puoi predisporre il modello AA9/10 in formato pdf.p7m, ossia firmato digitalmente ed assieme al file .inv per la dichiarazione che predisponi e consegnarlo al notaio che lo inoltrerà assieme alla comunicazione per la CCIAA


  • User Attivo

    Aggiungo solo che alcuni comuni si sono attrezzati per ricevere telematicamente il modulo citato e comunque nei prossimi mesi per i comuni non ancora attivi dovrebbe provvedere la camera di commercio, anche se non sono così fiducioso. Saluti


  • User Attivo

    Vi aggiorno così se vi dovesse succedere....
    Inail: l'attività esegue regolarmente l'autoliquidazione inail e presenta voci di richio. Nel momento in cui il negozio, cioè l'attività da cui discende la voce di richio inail, cessa inail.
    Inps...ho scoperto che vi è una forte discussione in merito...perchè pare che l'inps voglia mantenere iscrizione soci fino al termine della liquidazione a meno che tu non provi che non sussistano più i requisiti di abitualità e prevalenza ( parole che l'inps usa e abusa).... Ad es nella miriade di circolari che scrive sul tema a distanza di anni dice che per lei rientra nella abitualità e prevalenza la presenza di un magazzino da smaltire....ora ditemi quanti sono i casi in cui aprite una liquidazione senza magazzino.... Vi è però qualche scappatoia... ad esempio dimostrare che si va a fare i dipendenti... Per il momento è tutto...
    Si ho notato le news per invio telematico anche allo suap...
    Invece quella dell'invio pdf perchè il notaio faccia tutto lui....ottima idea... Proverò