• User Attivo

    Quale delle due opzioni: link in blogroll o su articolo

    Coma da titolo vi chiedo: è meglio ottenere un link da un blog dentro un articolo o l'avere un link sulla blog roll? Posso scegliere tra le due opzioni e mi sto chiedendo quale sia la migliore, io a naso sceglierei la blog roll, secondo voi? Spiegatemi anche il perchè grazie 😄 .


  • Moderatore

    Ciao skyluke21,
    personalmente sceglierei di avere il link all'interno di un articolo SE:

    • l'articolo è attinente all'argomento del mio sito;
    • l'articolo è una risorsa che gli utenti possono ritenere interessante;
    • l'articolo è facilmente reperibile dagli utenti (quanti click servono dalla home per arrivare all'articolo? Se uno o due OK);
    • l'articolo è ben posizionato e riceve visite (o le riceverà nel caso di un articolo inserito da poco tempo).

    Inoltre, all'interno della blogroll si andrebbe a mescolare e a nascondere insieme a chissà quanti altri link.


  • User Attivo

    Grazie lazzo.

    Ti faccio presente però i miei dubbi:

    1)Nel mio caso parliamo di articoli che probabilmente non porteranno visite in modo rilevante, perchè si parla di vendita di prodotti, non di articoli di informazioni, quindi la finalità al 95% è quella di ottenere backlink per posizionarsi.

    2)Un articolo sarà ben raggiungibile i primi tempi, poi com'è naturale andrà sempre più sepolto da quelli nuovi, a meno che non si indicizzi bene per una data key su google e allora li lo trovi direttamente dalla serp.

    Per quello ho l'impressione che un link nella blogroll nel mio caso sia migliore, perchè viene mostrato in ogni articolo e al suo fianco so già che ci saranno al limite altrei 3/4 links, parlo sempre in termini di visibilità agli occhi di google.
    Dove sbaglio?


  • User Attivo

    Domanda: puoi scegliere l'anchor text in entrambi i casi? Spesso nel blogroll viene inserito nell'anchor solo il nome del sito o direttamente l'URL.


  • User Attivo

    Si, in entrambi i casi posso scegliere l'anchor


  • Moderatore

    Non è importanti quanti backlink si ricevono, ma da quanti siti diversi essi provengono!
    Quindi, secondo me, è meglio avere il link all'interno di un testo attinente al mio sito piuttosto che il link mescolato in una lista sterile di argomenti.


  • User Attivo

    Ci ho pensato....

    E' ovvio che è meglio un link per sito, su questo non ci piove.

    Ma per l'articolo contestuale.... è un discorso abbastanza ricco di se e ma, perchè bisogna vedere se il blog in questione è veramente a tema con il mio argomento. Un conto è se io vendo scarpe e mi fa un articolo un blog di scarpe, un conto è se ho un articolo contestuale in un blog di moda in genere.

    Se è per avere un link in un testo a tema inserito nel contesto di un sito generalista allora mi viene da dire che ne posso avere molti senza difficoltà: basta fare un comunicato stampa.
    Altra cosa è un link in un homepage dotata già di un buon trust e che sai lo aumenterà in futuro... questa è merce più rara.
    Quindi diciamo che nel mio caso, visto che di articoli a tema me li posso fare da solo (tra comunicati e un mio blog), penso sia meglio uno in blogroll.